La Befana vien di notte e arriva anche al cinema

 

La Befana vien di notte… 

Come potevamo non appassionarci subito a un film sulla Befana, il cui titolo prende spunto proprio dalla celebre filastrocca che comincia così e va avanti almeno in moltissime versioni differenti, tra scarpe rotte, vestito alla romana o con la sottana?

Ovviamente siamo dei fan della vecchia strega col naso bitorzoluto, che porta caramelle e carbone ai bambini e saperla finalmente sul grande schermo ci riempie di gioia. Se poi pensiamo che è Paola Cortellesi a cavalcare la scopa carica di dolcetti nella notte del 6 gennaio, il divertimento è assicurato!

Abbiamo visto in anteprima “La befana vien di notte” il nuovo film di Michele Soavi, che sarà in tutte le sale dal 27 dicembre e ce lo siamo davvero goduto con i bambini, dall’inizio alla fine.

La protagonista Paola è una maestra di scuola elementare con un gran segreto da nascondere: giovane e carina di giorno, quando cala la notte si trasforma nella mitica Befana! Proprio a ridosso dell’Epifania viene rapita da un misterioso personaggio che fabbrica giocattoli, tale Mr. Johnny, che ha un conto in sospeso con la megera perché il 6 Gennaio di vent’anni prima gli ha involontariamente tirato un brutto scherzo, spezzando per sempre i suoi sogni di bambino.

Saranno proprio gli alunni di Paola ad accorgersi dell’accaduto e a correre in suo aiuto a cavallo delle loro biciclette, tra mille avventure e magiche peripezie.

Riusciranno i nostri piccoli eroi a salvare la Befana?

Questo naturalmente non ve lo raccontiamo, perché non vogliamo rovinarvi il piacere di andare al cinema in uno dei prossimi giorni di festa, magari con tutta la famiglia. Vi sveliamo però che dietro le risate e i colpi di scena, c’è anche la vicenda umana di un gruppo di ragazzini, che affrontando insieme un’impresa quasi impossibile, riuscirà finalmente a crescere, superando rivalità e difficoltà di relazione.

E mentre aspettate che La Befana vien di notte arrivi nei cinema a bordo della sua scopa magica, ripassate bene tutte le più belle poesie sull’Epifania 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?