Carnevale a distanza, le idee per festeggiarlo in allegria

A Carnevale ogni scherzo vale, ma quest’anno, col Covid ancora tra noi, non c’è mica tanto da scherzare!

Anche se questa è la festa più amata dai piccini e non solo, ci toccherà viverla in modo più solitario, senza settimane bianche e senza sfilate di carri piene di folla e grandi feste in maschera, mantenendo sempre la distanza di sicurezza in tutte le occasioni. Possiamo però cercare di mettere da parte le preoccupazioni per qualche giorno e fare spazio a coriandoli e stelle filanti, ritrovando così il sorriso e l’allegria insieme ai bambini.

Ecco le nostre idee creative per il Carnevale 2021:

  • Ti trasformo mascherina
    Ovviamente il must del Carnevale 2021 è purtroppo la mascherina, che non dovrà essere dimenticata se decidiamo di fare una passeggiata in costume, ma diventerà parte integrante del travestimento. Divertiamoci allora a decorarla insieme ai bambini, per renderla un po’ meno triste.
  • Pignatta casalinga
    Anche se non si potrà fare in piazza con tutti i bimbi accalcati, la mitica pignatta (o pentolaccia) ripiena di caramelle è una delle soluzioni più divertenti per passare il Carnevale. Non rinunciamo a farne una versione casalinga, serve davvero poco per costruirla con la cartapesta e riempirla poi con cioccolata, dolcetti e caramelle. Basterà poi bendare il vostro bimbo o bimbi e invitarlo a romperla con un bastone per vedere la pioggia di premi.
  • Canta che ti passa
    Scegliamoci la nostra play list di canzoncine di Carnevale e cantiamole a squarciagola con tutte le finestre aperte. Se avete bisogno di ispirazione, date un’occhiata alla nostra selezione delle più belle canzoni di Carnevale.

  • 4 KG di chiacchiere
    Abbiamo più tempo, non ci sono troppi impegni, allora perché le chiacchiere quest’anno non proviamo a farcele in casa, ovviamente con l’aiuto dei bambini e in grandi quantità, che una tira l’altra, si sa! Ecco la ricetta di filastrocche.

  • Stelle filanti indoor
    Per non rinunciare alle stelle filanti nonostante si trascorra il Carnevale a casa, provate a giocare al basket di stelle, Come si fa? Si può essere da soli o in compagnia, basta dare a ciascuno dei partecianti una confezione di stelle filanti di un certo colore e un cestino, cominciare poi a soffiare mirando il cestino, vince chi avrà fatto più stelle-canestri. E’ più difficile di quanto sembra!

  • Arlecchino, pulcinella e Compagnia bella
    Riscoprire la commedia dell’arte può regalare grandi emozioni. Raccontando ai bimbi delle maschere tradizionali, ritroverate tante tradizioni del nostro paese. Probabilmente i vostri figli oltre ad Arlecchino e Pulcinella non vanno, scoprite insieme sul nostro sito tutti gli altri affascinanti protagonisti del Carnevale e le loro storie, naturalmente qui:

  • Ci vorrebbe Hulk!
    Quante volte abbiamo pensato e invocato l’intervento dell’incredibile Hulk? Bene quest’anno a Carnevale possiamo cominciare a travestirci tutti come lui, chissà che un briciolo della sua energia arrivi anche a noi umani. Il costume da Hulk fai da te con poche semplici mosse lo trovate su Blogmamma.

Un ultimo, ma importante suggerimento, qualsiasi cosa decidiate di fare in questo Carnevale un po’ diverso dal solito, non dimenticate di condire la festa con fiumi di filastrocche, gustosi dolcetti e decorazioni colorate.

Buon Carnevale a grandi e piccini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?