Filastrocche e trucchi per consolare i bimbi dalla bua

Non è sua, non è tua:
solo mia è questa bua!

Son caduto, che dolore!
Qui ci vuole un dottore

Tra i compiti dei genitori e delle mamme in particolare c’è anche il pronto intervento bua, cioè la capacità di curare tempestivamente piccoli tagli, ferite ed escoriazioni che fanno parte dell’ordinaria routine dei bambini.

L’Estate, poi, è la stagione dei giochi all’aria aperta, delle arrampicate in montagna e delle esplorazioni sugli scogli, tutte attività divertentissime, ma anche ad alto rischio piccoli infortuni. Contusioni, ginocchia “sbucciate” ed escoriazioni sono all’ordine del giorno per i nostri cuccioli scatenati.

Cosa possiamo fare noi mamme per alleviare paura e dolore quando i nostri bimbi si fanno male?

Ecco alcuni trucchetti scaccia-bua di sicuro successo

  •  Niente panico e tanti sorrisi, questa è la prima regola di pronto-intervento delle mamme. Cercare di rendere l’incidente una cosa buffa, aiuta il piccolo a distrarsi e magari anche a riderci su.
  • Se però il bambino piange, probabilmente oltre ad avvertire il dolore fisico si è preso un bello spavento ed è per questo che il nostro compito è soprattutto tranquillizzarlo con un mare di coccole.
  • Una soluzione vincente è creare una sorta di rituale scaccia bua: un bicchiere d’acqua dal potere miracoloso, il cerotto super-colorato, la cremina portentosa o un peluche divertente che fa le veci del dottore. Naturalmente un abbraccio e un bacio magico della mamma possono curare tutte le ferite!

 

  • Anche le canzoncine e le filastrocche hanno un comprovato effetto taumaturgico e sono in grado di alleviare molte sofferenze dei nostri piccoli. Scegliete la vostra personale o divertitevi a comporla insieme al bimbo e tenetela pronta per quando potrà essere utile. I versi simpatici mentre state disinfettando la ferita o stendendo una crema sul punto dolorante distrarranno il piccolo dal male e gli strapperanno di sicuro un sorriso. In men che non si dica vedrete il piccolo eroe tornare a correre e saltare come prima!

 

Bua

E se vi manca la fantasia ecco la bellissima e magica filastrocca delle Bua di Jolanda Restano, da recitare di un fiato per spazzare via dolore e sofferenza.

Mamma, vieni qui vicino
Forse basta un tuo bacino!

Con il contributo non condizionato di Giuliani Pharma

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?