Leggere fa bene: il valore dei libri e della lettura

Il valore dei libri e della letturaChi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni, Umberto Eco

La lettura è un immenso tesoro che può arricchirci ad ogni età: leggere significa conoscere il mondo che ci circonda, ma è anche un meraviglioso modo a nostra disposizione per esplorare il mondo interiore e i nostri sentimenti. I libri sono una fonte preziosa che va coltivata, trasmessa ed insegnata alle nuove generazioni, un patrimonio importante per i bambini e i ragazzi. Non a caso fra i diritti all’infanzia sanciti nella Dichiarazione dei diritti del fanciullo e la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York – sono annoverati l’accesso ai libri e alla lettura. Ancor più valore assume dunque la letteratura per l’infanzia, che offre, attraverso il gioco e le parole, occasioni e opportunità di crescita, stimola l’immaginazione e la curiosità.

Piccolo Cuore

Fra le numerose proposte del panorama editoriale vi suggeriamo la lettura di Piccolo Cuore, un libro piccolo, ma che parla di uno dei sentimenti più grandi e nobili, del “motore” che fa girare il mondo e dà un senso alle cose della vita: l’amore.
Piccolo CuoreScritto da Silvia Buda – autrice di numerose filastrocche che potete leggere su Filastrocche.it -, con le illustrazioni di Serena Chioggia, ha per protagonista un cuore piccolo, ma molto speciale, perché ha le ali: così può spiccare il volo e volare in alto! Un giorno al parco incontra una bambina e…

L’autrice afferma che ha scritto il libro “una sera che non riuscivo a prendere sonno perché sentivo in me la volontà e il bisogno di scrivere un libro sull’amore come sentimento che possa superare le barriere e possa volare in alto e raggiungere qualsiasi luogo con facilità e semplicità. Così, ho pensato di “inventare” un piccolo cuore con le ali ed ho deciso di raccontare la sua storia. Una storia che parla al cuore di tutti perché in ognuno di noi possa esserci un cuore con le ali”.

Una storia dolce e tenera che parla di affetto, amore e sentimenti. Di cui abbiamo sempre sete.

Piccolo Cuore è disponibile in preordine su Bookabook

Qui potete leggere le filastrocche di Silvia Buda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?