Giochiamo alla Caccia al Tesoro? Con la Caccia alle Uova di Pasqua il divertimento è assicurato!

Giochiamo alla Caccia al Tesoro? Con la Caccia alle Uova di Pasqua il divertimento è assicurato!Uno dei giochi più amati da grandi e piccini, la Caccia al Tesoro è uno dei passatempi più divertenti, facile da organizzare e che ben si presta a situazioni e ambienti differenti: a casa o all’aria aperta, si può preparare in occasione di una festa di compleanno, per trascorrere un bel pomeriggio insieme con gli amici o durante le feste che ricorrono ogni anno.

A casa o all’aperto

Coinvolgente e appassionante, sarà per i bambini un’esperienza che li vedrà impegnati, attraverso le diverse tappe, a scoprire il tesoro finale: chi gioca sarà chiamato a individuare i vari indizi, risolvendo indovinelli, enigmi, puzzle, giochi matematici o di enigmistica oppure cimentandosi in varie prove, come pronunciare correttamente degli scioglilingua o fare imitazioni. Una volta risolti i giochi o superate le prove, i bambini potranno procedere nel percorso che li porterà alla conquista del premio finale.

In squadra o tutti insieme

Potete anche scegliere se formare delle squadre – 2 o più, a seconda del numero dei partecipanti – o far giocare i bambini in collaborazione tutti insieme. Il tesoro potrà essere nascosto in una scatola o in un baule e consistere in caramelle, cioccolatini e dolciumi o in gadget ispirati al tema della Caccia al Tesoro. Le idee in cui sbizzarrirvi sono tante: principesse, pirati, dinosauri, supereroi, animali.Caccia alle Uova di Pasqua

La Caccia alle Uova di Pasqua di Filastrocche.it

Filastrocche.it, in occasione della Pasqua, vi suggerisce una golosa e divertente Caccia alle Uova di Pasqua, un modo giocoso per far vivere ai bambini l’atmosfera della festa pasquale, grazie agli indovinelli in rima scritti da Jolanda Restano. E sarà un’ottima scusa per nascondere le uova di Pasqua!

Se i bambini sono molto piccoli e non sanno ancora leggere, potrete utilizzare gli indovinelli con la soluzione; se invece sono già in grado di leggere, gli indovinelli senza l’indicazione della soluzione faranno al caso vostro.

Una volta scelto il livello di difficoltà più adatto ai vostri bambini, stampate il file e ritagliate ogni indovinello in modo da preparare tanti bigliettini con un solo indovinello per cartoncino.Caccia alle Uova di Pasqua A seconda delle soluzioni i biglietti andranno poi nascosti in casa, uniti agli ovetti di cioccolato che renderanno golosa e ancora più avvincente la vostra Caccia alle UOVA di PASQUA. Il premio finale? Un bell’UOVO di Pasqua gigante o una fragrante colomba per concludere con una meritata merenda tutti insieme.

Suggerimenti: il gioco non va fatto durare troppo tempo e deve essere semplice, adattato all’età dei bambini, che dovranno essere in grado di risolvere gli indovinelli e divertirsi.

Prima di iniziare il gioco potete leggere ai bambini il testo della canzone Caccia al Tesoro, che partecipò alla 7° edizione dello Zecchino d’Oro (1965)

Caccia al tesoro

Jack il pirata
su un’isoletta
ha sotterrato
una cassetta
con il tesoro
d’argento e d’oro…

Poi se n’è andato
ma è affondato.
Dopo cent’anni
arriva Pippo
con una zappa
e con la mappa
del giacimento
d’oro e d’argento…

E scava e scava
trova due uova
di tartaruga
ma il tesoro non c’è.
Trova un sasso bianco e rosso
con su scritto “marameo…”

Qualcun altro
furbo e scaltro
è arrivato prima di lui!
Per consolarsi
della sudata
il nostro Pippo
fa una frittata
con le due uova
di tartaruga…

E se le mangia
con la lattuga
poi torna a casa
e va a letto a dormir…
Poi torna a casa
e va a letto a dormir!


Buon divertimento e tanti auguri di Buona Pasqua!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?