22 aprile: 53^ edizione della Giornata Mondiale della Terra, uniti in tutto il mondo per celebrare il nostro pianeta

Earth Day: 22 aprile

Ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile, viene celebrata La Giornata Mondiale della Terra, con l’obbiettivo di salvaguardare il pianeta e l’ambiente.

L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, che vede coinvolti ogni anno in tutto il mondo fino a 1 miliardo di persone in ben 193 paesi. Uniti insieme per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia e la tutela.

Un po’ di storia

Nacque in America nel 1970, con la prima celebrazione il 21 marzo 1970, un anno dopo l’incidente ad una piattaforma petrolifera al largo di Santa Barbara in California, che causò la fuoriuscita di 10 milioni di litri di petrolio in mare, per 11 giorni. L’evento colpì moltissimo l’opinione pubblica, in particolare il senatore Gaylord Nelson che con il presidente John Kennedy si batteva già da qualche anno per l’istituzione di una giornata per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali e celebrare la Terra.

Fu poi l’attivista per la pace John McConnell a proporre l’istituzione di questa Giornata nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco; la Giornata Mondiale della Terra è stata poi riconosciuta nel 2009 anche dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha sottolineato l’importanza della responsabilità di tutti – grandi e piccoli – per raggiungere l’armonia con la natura e l’equilibrio fra i bisogni economici, sociali e ambientali.
Giornata Mondiale della Terra

Oggi

“Invest in our Planet”, investi nel nostro pianeta, sarà il tema della 53^ edizione del 2023, per incentivare governi, istituzioni, imprese e cittadini ad investire per il futuro del pianeta e delle nuove generazioni. Ognuno può fare la propria parte, anche i bambini e i più piccoli.

Per coinvolgerli potrete leggere e farvi ispirare dallo Speciale Ecologia di Filastrocche.it dove troverete per i bambini tante poesie, filastrocche, frasi, giochi, disegni da colorare e lavoretti da fare insieme, per imparare giocando.
E come premio l’ideale sarà il Diploma di “Esperto o Esperta in Ecologia, Riciclo e Rispetto dell’Ambiente” da consegnare a chi si è distinto sui temi ambientali.

Concludiamo con la filastrocca L’abbraccio della Terra, scritta nel 2021 da Evan e Sara che frequentavano la classe 4 della scuola Primaria “A. Manzoni” di Meduno (PN)

Fra le numerose pubblicazioni vi suggeriamo la lettura dell’albo illustrato La Terra respira, di Guia Risari e Alessandro Sanna, un omaggio alla nostra madre Terra, un libro pieno di amore verso la natura e le sue bellezze.

La Terra Respira, di Guia Risari

LINK e APPROFONDIMENTI

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?