Esploriamo il mare: animali marini divertenti e strani!

Esploriamo il mare: animali marini divertenti e strani!Animali stravaganti del mare: andiamo alla loro scoperta!

I mari e gli oceani del nostro pianeta sono pieni di sorprese e popolati da numerose creature affascinanti e insolite, che si distinguono per l’aspetto stravagante e il comportamento divertente. Per celebrare La Giornata Mondiale degli Oceani che si festeggia l’8 giugno, andiamo alla scoperta di alcuni degli animali marini strani e divertenti che li popolano. Bambini, quali ne conoscete? Scopriamoli insieme.

Iniziamo il nostro viaggio con uno fra i più famosi abitanti del mare, un pesce divenuto famoso grazie anche al film d’animazione “Alla ricerca di Nemo”: il PESCE PAGLIACCIO. Buffo, divertente e colorato, è un piccolo pesce con il corpo a strisce bianche e arancioni che vive fra gli anemoni di mare. Con loro ha stretto un vero e proprio patto di amicizia: il pesce pagliaccio è protetto dalle punture delle anemoni e in loro trova un rifugio sicuro, in cambio, le pulisce e le nutre.

La MURENA, con il corpo di aspetto allungato, la pelle viscida e la bocca enorme e piena di denti appuntiti, potrebbe sembrare una creatura spaventosa, ma non fatevi ingannare! Nonostante l’aspetto spaventoso, è in realtà molto affascinante. Ama nascondersi in anfratti e crepacci, pronta a spaventare chi passa troppo vicino alle loro tane, mimetizzandosi perfettamente tra le rocce e i coralli. Quando apre la bocca in cerca di cibo, sembra quasi sorridere o ridere e appare stranamente divertente.
Esploriamo il mare: animali marini divertenti e strani!

Il PESCE PALLA, chiamato anche globefish o blowfish, è maestro dell’arte di gonfiarsi e sgonfiarsi a piacimento. Quando si sente minacciato, per spaventare i predatori o per cercare di impressionare i compagni, si gonfia come un palloncino, fino quasi a scoppiare.

L’IPPOCAMPO sembra invece uscito da una fiaba. Ha un corpo lungo e sottile, con una testa a forma di cavallo. Può arrampicarsi su piante marine usando la sua coda prensile e sembra che stia ballando nel mare. E cosa dire dei POLPI? Animali straordinari con otto braccia morbide e super flessibili. Sono molto intelligenti e veri maghi del travestimento: possono cambiare colore per mimetizzarsi con l’ambiente circostante.

Il PINGUINO SALTELLANTE non è un pesce, ma un uccello: non sa volare, perché le sue ali si sono trasformate in piccole pinne che usa per nuotare: è infatti un esperto nuotatore, ma quando cammina sulla terraferma è buffissimo. Ha le piume nere e bianche, ama giocare tra le onde e fare tuffi nel mare per cacciare il suo cibo preferito: i pesci.

Continuando il nostro viaggio sottomarino, incontriamo l’ANGUILLA GIARDINIERE, che ha la passione per il giardinaggio: raccoglie coralli e pietre e li dispone in cerchi e percorsi intorno alla sua tana. È come se stesse creando un bellissimo giardino sottomarino.

E poi il PESCE ARCIERE, che ha una tecnica di caccia straordinaria: spara getti d’acqua dalla bocca per catturare gli insetti che si trovano vicino alla superficie dell’acqua. Sembra un arciere che usa l’acqua come arco e frecce. E infine il PESCE LUNA che sembra una grossa luna piena che galleggia in mare: grande e buffo, sembra uscito direttamente da un cartone animato.

Esploriamo il mare: animali marini divertenti e strani!

Questi sono solo alcuni degli animali straordinari che popolano il mare e gli oceani: quando in vacanza vi immergerete nel mondo sottomarino, tenete gli occhi aperti: potreste imbattervi in un sorriso insolito o in un comportamento giocoso proveniente dalle profondità del mare. E ricordatevi sempre di proteggere e rispettare il mare e i suoi abitanti: un luogo magico da preservare per il nostro futuro.

 

 


Se cercate le più belle Poesie sugli Animali, cliccate qui!


Se cercate le più belle Filastrocche sugli Animali, cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?