Leggere? Non è mai stato così bello: “Hanno vinto i bambini” e “La Fiaba di Colorino l’Arcobaleno”

Leggere? Non è mai stato così bello: "Hanno vinto i bambini" e "La Fiaba di Colorino l'Arcobaleno"Nel vasto panorama della letteratura per l’infanzia, le fiabe e le filastrocche occupano un posto di rilievo e giocano un ruolo fondamentale nell’educazione e lo sviluppo dei bambini: stimolano la mente, incoraggiando la memoria e l’attenzione, contribuiscono allo sviluppo delle abilità linguistiche, oltre ad essere un ponte fra le generazioni, uno stimolo per l’immaginazione e un modo per imparare importanti valori come l’amicizia, la gentilezza, la condivisione e il rispetto per gli altri: insomma un vero tesoro culturale.

Fra le più recenti uscite editoriali vi segnaliamo due libri pensati per i piccoli lettori. Il primo è un libro di filastrocche e canzoni, con CD, il secondo è una fiaba.

Hanno vinto i bambini

Hanno vinto i bambini è una raccolta di filastrocche e canzoni per bambini ricche di speranza e coraggio – libro + CD.

Scritto da Gianluigi Cosi – cantante, musicista e paroliere, autore di numerose filastrocche che potete leggere anche su Filastrocche.it – il libro gioca con le parole, regalandoci rime con cui cantare senza musica e canzoni con cui cantare attraverso l’ascolto e la lettura.

Nelle filastrocche c’è tutta la musica che esprime pensieri ed emozioni, con parole che rappresentano una chiave per leggere la realtà. I temi affrontati sono i più disparati, come riflesso della quotidianità, ma tutti a favore dei bambini: la sensibilità e il mondo dei sentimenti dei più piccoli, l’ecologia, il riciclo e la tutela ambientale, i rapporti famigliari – nonni, papà, mamma -, l’alimentazione, il succedersi delle stagioni. Filastrocche belle da leggere e dense di insegnamenti, per educare in modo divertente e comprendere la realtà attraverso rime e parole.

Fra le canzoni – che si possono leggere, ma anche ascoltare nel CD allegato – sono incluse anche due canzoni in omaggio al maestro Gianni Rodari, Girotondo intorno al mondo e Favole al rovescio, alcune canzoni utilizzate per le selezioni dello Zecchino d’Oro di qualche anno fa – Cielo zucchero a velo, Il twist dell’elefante, Piera sulla mongolfiera – e una riflessione sulle tristi vicende della Guerra Russia-Ucraina, I bambini di Kiev. A chiusura la canzone Hanno vinto i bambini, che dà il nome anche al libro, un inno alla spontaneità dei bambini che nella loro fragilità sono i più buoni e veri:

Hanno vinto i bambini
sono quelli più buoni
che non hanno misteri
sono fragili sono veri
hanno vinto i bambini
sono così sinceri
sempre senza pensieri
sono angeli senza ali
lasciamoli parlare
il futuro sarà migliore

Un augurio, un messaggio di speranza perché alla fine vincano veramente loro, i bambini. Per un futuro migliore e soprattutto di pace.

 

La Fiaba di Colorino l'Arcobaleno

Il secondo libro che vi segnaliamo è La Fiaba di Colorino l’Arcobaleno, scritto e illustrato da Grazia De Caro – poetessa, autrice del blog Il Taccuino di Grazia e illustratrice.

Come scrive l’autrice – di cui potete leggere alcuni testi anche su Filastrocche.it, il libro è “nato da una profonda riflessione su temi quali la resilienza, l’autostima e il contrasto contro ogni forma di sopraffazione, ma anche sull’importanza di riflettere sui propri errori”. Con un linguaggio adatto a tutte le età, racconta la storia di Colorino, Arcobaleno di professione. Un giorno il Mago Oscurello decide di fargli un dispetto rubandogli i colori: cosa accadrà? Una fiaba illustrata e ricca di valori per imparare a credere in se stessi e nelle proprie potenzialità, affrontando con coraggio ciò che la vita ci riserva. Con un finale a sorpresa, facciamo risplendere i nostri colori. La vita avrà un altro sapore. Link all’acquisto

libri Cosi e De Caro

 

E ora cantiamo insieme Hanno vinto i bambini:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?