Appuntamento a Milano per parlare di Cyberbullismo

Essere presi in giro perché si hanno pochi amici su facebook, una tua foto imbarazzante o un segreto che vorresti non aver mai rivelato condivisi sui profili di sconosciuti, un compagno di classe che ti lancia messaggi minacciosi e ti fa sentire ancora più fragile ed isolato.

Il cyberbullismo è una forma di prepotenza e sopraffazione che trova nuove forme sulla rete, spesso insidiose perché nascoste, o meno evidenti, e difficili da affrontare per gli adulti che non hanno la stessa esperienza dei propri figli rispetto all’identità digitale.

Per capire meglio questo fenomeno insieme ai ragazzi non perdetevi l’appuntamento di Milano con Navigare Sicuri, mercoledì 20 febbraio alle ore 11 presso la scuola IC. Spiga – Scuola Media Luigi Rossari ed Enrichetta Castiglioni, via Santo Spirito 21.

Interverranno il Generale Rapetto, ormai una presenza costante degli incontri di Navigare Sicuri, la psicologa Maria Rita Parsi, e Lucia D’Adda, autrice del blog In vacanza da una vita, che porterà la sua esperienza diretta di mamma di preadolescenti.
Per i genitori e gli insegnati che volessero trovare degli strumenti ulteriori per saperne di più e discutere con i ragazzi vi consiglio di dare un’occhiata ai materiali scaricabili dal sito del progetto. In particolare sul tema del bullismo il racconto Bullismi della scrittrice Giusi Marchetta, che nei suoi racconti descrive situazioni di vita reale degli adolescenti.

Anna Lo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?