A scuola di fisica a Mirabilandia
Quando una discesa sul mitico Inverted Coaster di Mirabilandia diventa un’opportunità per capire il concetto di accelerazione
Mirabilandia nel nostro immaginario è sinonimo di divertimento, giochi, risate e schiamazzi, ma in realtà è molto di più. Oggi vi stupirò dicendo che tra una montagna russa mozzafiato e una fantasmagorica attrazione, bambini e ragazzi hanno occasione di imparare le principali leggi della fisica e matematica.
Questo succede grazie ai programmi didattici pensati apposta per le scuole, che sfruttano il parco di divertimenti conosciuto in tutta Italia, per dare appeal alle materie scientifiche, a volte un po’ ostiche per i ragazzi. Una trovata a mio parere davvero geniale per portare fuori dai banchi la scienza e vederla in azione.
Lo scorso fine settimana ho potuto toccare con mano tutte le novità di Mirabilandia quando sono stata invitata a alla presentazione di tutte le iniziative rivolte agli studenti e ho assistito in diretta a una caccia al tesoro concitata con tablet e app fra le diverse attrazioni, che è diventata una banchina di prova per nozioni di matematica e fisica. Durante lo Science Smart Contest i bambini si sfidano a colpi di quesiti da risolvere in fretta e hanno ripassato e appreso concetti nuovi senza nemmeno accorgersene!
Altri classici per le scuole elementari e medie sono “La Fisica delle attrazioni” dove i bimbi sono invitati a raccogliere i dati a bordo delle delle varie attrazioni per poi analizzarli una volta scesi a terra, “Matebilandia” e “Roller Coster” dove si spiegano tutti gli aspetti tecnologici dei vari tipi di montagne russe.
Molto interessanti i laboratori e gli esperimenti che insegnano a misurare l’acqua o a interiorizzare i concetti di altezza, lunghezza e velocità in maniera divertente e mai noiosa.
L’idea in più: la gita scolastica perfetta a Ravenna abbinata al Parco divertimenti di Mirabilandia
Vi segnalo l’iniziativa del Tour Operator “Mirabilandia Vacanze”, che propone ai gruppi scolastici di abbinare alla giornata al Parco il soggiorno in hotel e varie escursioni. Si può ad esempio visitare Ravenna (che dista da Mirabilandia solo 10 km!) con i suoi splendidi mosaici e i suoi monumenti nominati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Una gita che finalmente mette d’accordo la prof. di Italiano e quella di matematica!
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0544-561156 e-mail booking@mirabilandia.it