A Scuola di Riciclo: Impatto -1
Se la carta non usi più, gettala nel bidone blu!
Se non vuoi essere colto in fallo la plastica
mettila nel bidone giallo!
Se non desideri fare uno spreco
nel bidone verde getta il vetro!
Ci si può accontentare di un mondo a impatto zero oppure puntare più in alto, sognando una realtà a Impatto -1, dove ognuno ricicla più di quanto consuma.
Ecco la sfida lanciata da Ferrarelle con il progetto “A scuola di riciclo”, per sensibilizzare bambini e bambine alla tutela dell’ambiente che li circonda.
La scuola primaria, che nell’ultimo anno ha dovuto fronteggiare non poche difficoltà causa pandemia, può tornare a essere protagonista in tema di sostenibilità ambientale. I bambini sono infatti naturalmente sensibili e portati a rispettare e difendere la natura, per questo tutte le iniziative che li aiutino a riflettere sull’importanza di dare un contributo attivo sono importanti e trovano terreno fertile: dalla raccolta differenziata, ai lavoretti con plastica e materiali di riciclo.
Come funziona A scuola di Riciclo: Impatto -1?
A scuola di Riciclo: Impatto -1 è un progetto aperto a tutte le scuole primarie e partecipare è facilissimo:
Basterà chiedere agli insegnanti di scuola primaria dei propri figli di iscrivere la classe sul sito e seguire il percorso proposto. Tanti materiali gratuiti e originali per approfondire l’argomento sostenibilità, schede didattiche, quiz e giochi digitali da fare in classe, in DAD o in famiglia.
I punteggi per partecipare al contest e provare a vincere uno dei fantastici premi in palio si ottengono sia scaricando i materiali didattici, sia partecipando ai quiz e ai giochi, ma anche caricando sul sito contributi liberi come disegni, video, ecc, che fungano da “passaparola”.
Le scuole primarie che, entro il 17/05/2021, si saranno impegnate più di tutte a diffondere il più grande passaparola a favore dell’ambiente, creando contributi originali e creativi e coinvolgendo i genitori, si aggiudicheranno 1.000 euro in buono spesa per l’acquisto di materiale didattico/tecnologico e, a scelta, 3 stampanti 3D o 3 LIM.
Grazie alla partecipazione dei mitici Me Contro Te il divertimento è assicurato e anche i più piccoli saranno facilitati a partecipare con entusiasmo!!
Cosa fa Ferrarelle per un mondo a Impatto – 1?
Il progetto dedicato alle scuole primarie d’Italia è inserito dentro a un contesto filosofico più ampio che l’azienda Ferrarelle ha sposato da anni, anche nel comparto produttivo. È infatti l’unica azienda di acqua minerale ad avere uno stabilimento dedicato al riciclo, grazie al quale ogni anno toglie dall’ambiente 20.000 tonnellate di plastica, molte di più di quante ne usi, per produrre bottiglie in plastica PET riciclata e riciclabili al 100%.
Mi raccomando aderiamo tutti al più grande passaparola a favore dell’ambiente per andare verso un mondo a impatto-1, in cui ognuno ricicla più di quanto consuma.
Ottimo.Potrebbe partecipare anche la scuola dell’ ‘ infanzia ? Visto che io da insegnante faccio parte di un progetto internazionale gratuito per tutti gli ordini di scuola e già da anni facciamo attività per il rispetto delle ambiente e l ‘ ecosostenibile.Anche Ferrarelle potrebbe aggregarsi a noi .Il progetto coinvolge scuole, associazionu,enti locali, genitori..