Acquamica: passa la paura e nuotare è un’avventura

Acquamica: passa la paura e nuotare è un'avventura

 Nuota che ti passa!

«Cari bimbi, v’incoraggio
a nuotare con coraggio.
In piscina e pure al mare
imparate a nuotare!»

(dalla filastrocca: Il nuoto a orso della nostra cara lettrice Elena Giulia Ghelardini)

Ci sono bimbi che nascono pesciolini e usano la vasca da bagno per le immersioni fin da piccolissimi, altri che invece sono pieni di timore verso l’acqua e hanno bisogno di stimoli e incoraggiamento, per vincerli e imparare a nuotare. Anche quest’anno è in fase di lancio la terza edizione di Arena Acquamica, il progetto che promuove un percorso educativo di avvicinamento all’acqua, rivolto ai bambini delle classi prime e seconde della scuola primaria.

Se penso alla fatica che ho fatto con i miei tre pargoli a quell’età, nelle mie settimanali trasferte in piscina, tra cuffie da infilare, capelli da asciugare, ciabatte e soprascarpe mi viene da essere solidale con tutte le mamme che ci stanno passando ora. Ma a loro dico di non mollare, perché è una gran fatica il corso di nuoto, ma ne vale davvero la pena!

Arena Italia, in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto (FIN) e Kinder+Sport, ha attivato un progetto educativo che si propone proprio di avvicinare i bambini alla pratica del nuoto, nell’età tra i 6 e gli 8 anni, quando praticare questo sport è particolarmente benefico per lo sviluppo fisico e mentale.

Con Arena Acquamica si promuove in tutta la nazione il valore sociale del saper nuotare, tra i piccoli e le loro famiglie. Con un approccio giocoso nelle scuole, si riesce a far passare il messaggio che nuotare è bello e importante e si spazzano via paure e fobie legate all’acqua, che purtroppo sono molto comuni a questa età.

Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, forte del successo delle due precedenti edizioni, conta anche quest’anno di coinvolgere circa 25.000 bambini di prima e seconda elementare con i loro insegnanti, in rappresentanza di 1.000 classi e 250 scuole. Sono in programma alcune giornate speciali all’insegna dello sport, dell’educazione, dell’aggregazione, della salute e del divertimento, che vedranno la partecipazione entusiasta di grandi campioni, pronti a tuffarsi insieme ai bambini per un confronto diretto in cui racconteranno la loro esperienza con l’acqua e risponderanno a tutte le domande.

Le classi iscritte all’iniziativa Acquamica riceveranno uno speciale kit di partecipazione con materiale educativo per guidare i più piccoli alla scoperta dell’acqua e aiutarli a sviluppare insieme ai compagni e supportati dai maestri, un tema dedicato a questo mondo, più un poster e una divertente cuffia creati appositamente per il progetto. I migliori lavori che saranno giudicati da un’apposita giuria, determineranno le scuole vincitrici, che potranno partecipare alle cinque Feste dell’Acqua, organizzate nelle piscine di cinque città italiane insieme a delle vere star del nuoto come Massimiliano Rosolino. Io sono pronta a infilarmi cuffia e costume per buttarmi in piscina con loro, seguitemi e vi racconterò come è andata!  Il prossimo 14 aprile, sarò infatti a Ostia, ospite del Centro Federale Nuoto  a conoscere i grandi campioni del nuoto italiano. #‎acquamica‬

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?