Addio al papà dei “44 gatti”
I 44 gatti sono rimasti senza padrone, proprio come si canta all’inizio della famosa canzone che ha segnato l’infanzia di milioni di genitori e bambini.
E’ infatti scomparso il “papà dei 44 gatti”, Giuseppe Casarini, autore della mitica 44 gatti interpretata dalla piccola – di 4 anni ! – Barbara Ferigo, vincitrice dell’edizione 1968 dello Zecchino d’Oro. La vediamo nella foto, insieme alla direttrice del coro Mariele Ventre, e in questo video storico.
Il maestro Casarini aveva rivelato in un’intervista che ad ispirarlo erano stati i gatti romani di piazza Esedra nell’anno in cui compiva proprio 44 anni.
L’editore Gallucci, lo stesso che ha editato i libri di Filastrocche.it, ha pubblicato la versione di 44 gatti illustrata da Nicoletta Costa.
Giuseppe “Pippo” Casarini in vita sua di canzoni ne ha scritte a centinaia, anche per lo Zecchino d’Oro, ma 44 gatti è quella che lo ha reso famoso.
Casarini è morto a Modena all’età di 91 anni, lasciando svariate interpretazioni del suo pezzo più famoso, compresa un’esecuzione di Mina e di Luciano Pavarotti insieme al coro dell’Antoniano.
Ecco la canzone, infine, in versione cartone animato: