Adescamento: se ne parla il 6 marzo a Napoli con Navigare Sicuri

Tra le paure che inducono molti genitori a guardare con sospetto la rete, una delle più diffuse è quella che i propri figli possano venire in contatto con personaggi poco raccomandabili.

Impedire l’accesso a Internet può sembrare la soluzione più semplice e immediata, ma sul lungo termine non funziona. I ragazzi hanno mille modi per collegarsi anche fuori di casa, e considerano – giustamente – l’apertura agli altri e allo scambio come valori centrali della loro età e del loro tempo.

Questo non vuol dire che il pericolo dell’adescamento non sia reale.  Al contrario, va conosciuto ed affrontato con consapevolezza, specialmente in un’età in cui si cercano conferme e affetti fuori della famiglia, e si ha poca esperienza della vita per distinguere il vero dal falso.

Per imparare qualcosa di più su questo tema delicato non perdetevi l’incontro di Navigare Sicuri di Napoli, o seguitelo in streaming sul sito del progetto.

Il 6 marzo alle 11, presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, Piazza Dante Alighieri 41, Jolanda Restano di Fattoremamma, lo psicoterapeuta e sessuologo Marco Rossi e il generale Umberto Rapetto parleranno di adescamento a studenti, insegnanti e genitori.

Per chi volesse approfondire l’argomento vi ricordiamo che sul sito di Navigare sicuri sono disponibili dei materiali scaricabili gratuitamente. In particolare sull’adescamento il video Solo per parlare e l’ebook I contorni delle cose.

Anna Lo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?