Aerei di carta – Istruzioni per l’uso

Le regole d’oro per fare aerei che volano davvero

L’aereo di carta è uno di quei giochi senza età, che continua a incantare bambini, ragazzi e adulti da generazioni. Da lanciare in classe mentre la prof di matematica spiega o da far volare fuori dalla finestra di casa, ma anche per rallegrare una noiosa riunione con i colleghi, l’aereo-fai-da-te è un super classico. Il punto è come costruirlo perché spicchi davvero il volo, perché nulla è più triste e deprimente di un areoplanino che si schianta a terra dopo due secondi.

La rete è ormai fortunatamente piena di tutorial per elaborare modelli di aerei di ogni forgia, dai più basic a quelli professionali, ma indipendentemente da quello che sceglierete, ci sono regole universali che valgono sempre per aumentare le performance della nostra creazione.

  1. Esegui con cura le piegature, ripassando più volte le linee con l’aiuto delle unghieo con un righello.
  2. Scegli bene lo spessore della carta: gli aeroplani costruiti con quella dei quotidiani sono più leggeri e aerodinamici.
  3. Prova a costruire diversi modelli e trova quello che fa per te.
  4. Controlla l’inclinazione delle ali, facendo alcune prove di volo, anche da diverse altezze.
  5. Ricorda che aerei stretti e sottili voleranno più veloci.
  6. Se il tuo aereo non vola come vorresti, prova a unirne le ali con del nastro adesivo o con una goccia di colla.
  7. Quando fuori fa caldo, fai volare l’aereo da un punto alto, perché coprirà una distanza maggiore!
  8. Se desideri che il tuo aeroplanino sia preciso e con linee nette, prova a usare un goniometro per piegare la carta ad angoli esatti.
  9. A seconda del modello che hai costruito, fai diversi tentativi di lancio usando più o meno forza, in modo da trovare il giusto bilanciamento.
  10. Non dimenticare il gesto di soffiare sulla punta prima di far decollare la tua opera d’arte!

Buon volo!

Per facilitarvi le cose abbiamo preparato un foglio da stampare personalizzato con il logo di Filastrocche.it  con già segnate le pieghe corrette:

L’aereo-base di Filastrocche.it in 6 mosse

Questo tipo di aeroplanino di carta richiede solo sei passaggi (con la procedura corretta), ma ne bastano anche cinque se si salta la prima piegatura che serve a dividere in due il foglio. Se non potete stampare il nostro modello,  potrete usare  un foglio di carta rettangolare formato A3, A4 o lettera (preferibilmente gli ultimi due).

Istruzioni

  1. Piegare in due il foglio di carta in modo da sovrapporre i due lati lunghi e riaprirlo. Si otterrà una linea di piegatura che divide in due il foglio e servirà nei passi successivi.
  2. Tenendo il foglio in modo che i lati lunghi siano in posizione verticale, piegare l’angolo superiore sinistro del foglio in modo che il semi-lato superiore del foglio combaci con la piegatura centrale;
  3. Ripetere l’operazione del passo 2 con l’angolo superiore destro;
  4. Ripiegare il foglio seguendo la linea creata al passo 1.
  5. Creare le due ali piegando i lembi del foglio lungo una linea parallela alla piega centrale, distante da questa un paio di centimetri.

E ora buon divertimento!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?