Agosto ci matura il grano e il mosto

agosto, grano e mosto

Ci salutiamo per le vacanze con questo proverbio che ci prepara al mese delle ferie estive per “definizione”: Agosto.

In realtà questo non è il proverbio più famoso, che è purtroppo Agosto, moglie mia non ti conosco, ma a noi piaceva molto di più…e inoltre ce n’è un altro simile, ma più adatto alle vacanze estive, che ci ha inviato una maestra: Agosto. Infine ecco anche una versione diversa del proverbio di copertina: Agosto

Ma dopo tutti questi proverbi, è ora di leggere una filastrocca agostana: Agosto. Ci sono ovviamente anche poesie ad hoc per alcuni giorni particolari del mese, come ad esempio quella del 10 Agosto che è dedicata alla famosa notte di san Lorenzo, in cui tutti andiamo a vedere le stelle cadenti!

Poiché in Italia il mese di agosto sembra, negli ultimi anni, essere un po’ più caldo di luglio, ecco una filastrocca d’autore, di Jolanda Colombini Monti, che ci invita a fare un bel bagno rinfrescante: In agosto.

Filastrocche.it vi saluta per una breve pausa estiva: ci ritroveremo a settembre con tante novità. Anzi, cominciamo già adesso a lasciarvi con una filastrocca tradizionale su questo mese, così iniziate a prepararvi: Settembre.

Buone vacanze a tutti e a presto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?