Animali e bambini un’accoppiata vincente
La relazione fra un bimbo e un cane o un gatto è una gran fortuna per entrambe le parti. Non solo la casa si riempie subito di allegria quando arriva un animale, ma si acquisiscono competenze importanti come il senso di responsabilità, il rispetto per il prossimo e la comunicazione extra-verbale, mentre gli amici a quattro zampe vivranno in allegria amati e accuditi dalla nuova famiglia.
Pensate che mentre scrivevo questo post sui benefici della convivenza fra bambini e pet, sono stata interrotta dalla telefonata di un compagno di scuola di mio figlio, che chiamava emozionatissimo per annunciarci che avevano appena adottato un cane dal canile del mare. Non avevo mai sentito la sua voce così entusiasta e raggiante, mi ha tenuto a parlare mezz’ora sprizzando felicità dal telefonino!
Certo, la scelta di prendere un animale domestico deve essere ponderata bene, valutando i pro e i contro per non minare l’equilibrio familiare, ma una volta che i genitori si sentono pronti, come è successo a lui, è bene lanciarsi nell’avventura senza indugi, perché i benefici psicologici non si faranno attendere.
L’età migliore per la convivenza cane-bambini
E’ chiaro che il rapporto cane o gatto/bambino è sempre mediato dalla mamma e dal papà, che a seconda dell’età dei figlio, avanzeranno richieste e aspettative diverse. Il momento ideale perché si instauri la relazione è però dopo i due anni, quando il bimbo riesce a interagire alla pari con l’animale, facendolo diventare un vero e proprio compagno di giochi. Questo non significa che un neonato non possa convivere felicemente con un quattrozampe, solo che lo considererà come un bel pupazzone animato, alla stregua di tutti i suoi peluche e per tale motivo i genitori devono sorvegliare costantemente sulla loro relazione.
Quando i ragazzini crescono, come nel caso dell’amichetto di mio figlio che ha già compiuto i 9 anni, cominciano a ragionare in modo più adulto e anche la scelta di adottare un cane implica per loro non solo affetto, ma anche qualche responsabilità. Cani e gatti non possono essere soltanto dei fantastici compagni di scorribande, ma sono esseri viventi, che richiedono cure amorevoli e dedizione.
I principali vantaggi dell’adottare un pet
Abbiamo detto che adottare un animale arricchisce la famiglia e regala ai bambini molte competenze, ecco le principali:
- Senso di responsabilità: un animale aiuta a far nascere nel bambino il senso di responsabilità, perché –a seconda dell’età- gli consente di occuparsi di qualcuno diverso da sé, che lo ricambierà con mille dimostrazioni di affetto.
- Stabilità emotiva: Il bambino tenderà a proiettare sull’animale ansie, paure e aggressività, ricavandone una maggiore stabilità emotiva durante la crescita. Un esempio? La classica paura del buio, condivisa con il proprio cane è già più semplice da vincere.
- Movimento fisico: Portare a passeggio un cane è il modo migliore per muoversi all’aria aperta in qualsiasi stagione, vincendo la pigrizia. E questo è un toccasana per grandi e piccini.
- Comunicazione ed empatia: Crescere insieme a un animale, aiuta il bambino a migliorare eventuali problemi di relazione e di linguaggio, oltre che a sviluppare empatia, la capacità di mettersi nei panni dell’altro condividendone gli stati d’animo.
- Motivazione: vivere con un animale ha un effetto galvanizzante. Il corpo del bambino produce endorfine che aiutano il buonumore e il recupero psicofisico in caso di malessere. Il grande affetto ricevuto dal proprio cane o gatto ha il potere di diminuire il senso di isolamento e tristezza, se ci fosse necessità e in caso di malattia, ne velocizza la convalescenza.
- Rafforzamento del sistema immunitario: Il Centro ricerche ambientali per la salute di Monaco, dopo uno studio durato più di sei anni, ha concluso che la convivenza con un animale “allena” il sistema immunitario dei bambini a essere meno sensibile e dunque a reagire meno facilmente agli allergeni, con una significativa riduzione dei casi di asma e di eczema su base allergica.
Trucchi e consigli per una convivenza felice e sicura
Se ci si impegna a rispettare alcune semplici regole igieniche e di buonsenso la convivenza fra bimbi e animali domestici sarà felice e senza alcun rischio per la salute. Ecco come dovete regolarvi se decidete di adottare un pet:
- Fate lavare le mani ai bambini dopo aver toccato la terra e dopo aver giocato con l’animale, evitando i contatti bocca a bocca o i baci sul muso.
- Disinfettate sempre qualsiasi ferita, anche le più piccole sia dei figli sia dell’animale.
- Curate la salute dei vostri pet sottoponenedoli a periodici controlli dal veterinario per assicurarvi che stiano bene.
- Rispettate le profilassi vaccinali consigliate per gli animali.
- Sottoponete sempre cani e gatti a una corretta profilassi antipulci e anti-zecche.
Post in collaborazione con Giunti Editore