Autunno tempo di castagne

castagne

E’ arrivato l’autunno e con l’autunno sono arrivate anche le castagne, frutto versatile e affascinante dalle molte proprietà. Organizzare una scampagnata nel bosco per raccoglierle è il modo migliore per godersi le prime tiepide giornate autunnali in compagnia. Poi con il bottino si potranno fare le gustose caldarroste per gli amici, ma anche realizzare bellissimi giochi e lavoretti insieme ai bambini.

E’ bella la castagna
è liscia e ben vestita;
è frutto di montagna,
è dolce e saporita.

Per continuare a leggere la filastrocca della castagna di C.Callegari >>

Le proprietà benefiche delle castagne

Forse non tutti sanno che le castagne hanno proprietà benefiche per la nostra salute. Tanto per cominciare sono molto digeribili e consigliate in casi di anemia e inappetenza. Ricche di fibre che aiutano la funzionalità dell’intestino e di minerali, sono un alimento perfetto per dare una sferzata di energia nel cambio di stagione, soprattutto ai bambini e agli anziani. Grazie alla presenza di vitamina B e di fosforo, questo frutto aiuta a riequilibrare il sistema nervoso, mentre la vitamina C rinforza il sistema immunitario dei bambini e favorisce la formazione del collagene, quindi a combattere le rughe delle mamme (:

castagne

L’invito è quindi quello di consumarne in abbondanza, anche perché il loro apporto calorico è ridotto: 100 grammi di castagne fresche sono pari a 200 calorie, se consideriamo quelle bollite le calorie scendono a 130, mentre le caldarroste contano 190 e quelle secche 290.

Usate per preparare dolci o negli arrosti, nelle zuppe o come farcia delle torte salate, marroni e castagne sono preziosi alleati delle nostre ricette creative, ma sono anche talmente belle da guardare che a volte è un peccato mangiarle.

Qui potete trovare la ricetta della nostra marmellata di castagne adatta alle gustose merende d’autunno e talmente buona da mangiarsela a cucchiaiate.

Centro tavola al sapore di bosco

Un’idea semplicissima e da copiare è usare i ricci pieni di castagne come centrotavola per cenette dal sapore di bosco. Basta riempire un bel recipiente di vetro o plexi trasparente di ricci aperti, appena raccolti e metterlo al centro del tavolo, l’effetto scenico è assicurato!

castagne

In alternativa si possono usare sparpagliate in modo fantasioso sulla tovaglia, per dare un mood caldo e accogliente alla tavolata.

3 modi creativi per usare le castagne

Un semplice giochino che si può costruire con facilità è il bruco di castagne.

castagne

Si infilano una serie di castagne in un filo e si decora la testa, ricordandosi di fare le antenne con due piccoli stuzzicadenti. Qui trovate altre simpatiche ispirazioni per realizzare altri animaletti d’autunno.

Per i bimbi intorno alla prima elementare, le castagne possono rivelarsi preziose alleate per imparare a contare. Potete usarle a piacere, colorando di diverse tinte decine e unità e aiutare i piccoli a familiarizzare con la matematica.

Possono anche essere una valida alternativa all’uovo se volete evitare di fare le frittate nel famoso gioco vintage del cucchiaio durante i vostri party d’autunno.

castagne

Ma il nostro consiglio è di lasciare liberi i vostri bimbi di giocare di fantasia con un cestino di castagne e foglie, siamo sicuri che vi stupiranno  con effetti speciali. Fateci poi sapere che cosa si sono inventati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?