Bianco come?

bianco

Bianco come la neve

Bianco come il latte,

Bianco come un fiocco di cotone

Bianco come le nuvole a pecorelle

Bianco come un bicchiere di orzata

Bianco come la panna montata

Bianco come un foglio di carta prima del dettato

Bianco come un mucchio di zucchero filato

bianco

Avete mai provato a fare questo gioco con i bambini?

Si dice un colore e poi li lasciate liberi di volare con la fantasia, creando associazioni in modo spontaneo. Voi intanto prendete appunti, perché dopo è bello rileggere insieme tutto quello che è venuto fuori, quasi fosse una specie di poema. Più bimbi ci sono, anche piccoli e più è divertente, ovviamente, perché le risposte originali non mancheranno.

Questo è molto più di un passatempo da fare nei tempi morti o nei lunghi viaggi in macchina, perché ha un benefico effetto sulla mente dei piccoli (e anche degli adulti). Via via che ci si concentra su un dato colore, è come se la nostra testa si liberasse dagli altri pensieri in una specie di meditazione casalinga che placa gli animi scatenati. Se poi si sceglie un colore che regala sensazioni soft come il bianco l’effetto relax è assicurato.

bianco

Per non rovinare la magica atmosfera, il pomeriggio può continuare con una merenda a tema, tutta nei toni del bianco o del colore sul quale avete giocato. Cercate nel frigorifero di casa o nella dispensa tutte le nuance.

Un bel bicchiere di latte di mandorle e una banana, una mela a spicchi o uno yogurt greco. A noi è venuto in mente di usare uno sciroppo Fabbri1905 al gusto di orzata per aromatizzare un semifreddo di ricotta fatto in casa. E’ stato un gran successo.

bianco

Volete la ricetta?

Ingredienti per 4 persone:
750 g di ricotta
200 g di zucchero
4 tuorli
un albume
20 cl di panna fresca
lingue di gatto
olio di mandorle

Un tappino di sciroppo Latte di Mandorla Fabbri o sciroppo Orzata Fabbri

Procedimento
In una terrina lavorate la ricotta con 100 g di zucchero.
Montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che saranno gonfi e spumosi e uniteli al composto di ricotta.
Unite poi la panna e gli albumi montati a neve densa.
Aggiungete lo sciroppo Latte di Mandorla Fabbri o sciroppo Orzata Fabbri (secondo il vostro gusto!) e miscelate con delicatezza.
Spennellate 4 stampini a cerniera con olio di mandorle, foderatele con le lingue di mandorle tagliate a metà, distribuitevi il composto preparato e mettete in freezer per almeno 4 ore. Sganciate il cerchio degli stampini e assaggiate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?