Buone abitudini che proteggono la vista dei bambini #guardachebello

 

vista

Settimana scorsa siamo stati a Roma alla Camera dei Deputati per la presentazione del progetto di educazione alla salute della vista #guardachebello, realizzato dal Consorzio Ottico Italiano – Gruppo Green Vision con il patrocinio di AIMO (Associazione Italiana Medici Oculisti) e del Ministero della Salute.

vista

E’ stata l’occasione per riflettere sull’importanza della prevenzione nella diagnosi e cura dei principali difetti visivi fin dalla tenera età e per trasmettere il messaggio che prendersi cura dei propri occhi è fondamentale per vivere meglio.

vista

L’iniziativa è rivolta alle scuole (sono coinvolte già 2300 primarie in tutta Italia, ma ci si augura di poter allargare ulteriormente il campione) e alle famiglie e si avvale di un kit didattico che è un vero e proprio strumento di lavoro per insegnanti e genitori. Attraverso un approccio ludico e creativo, si riesce infatti a sensibilizzare i bambini sui corretti comportamenti visivi e ad affrontare con successo il delicato tema degli occhiali, che a volte sono necessari e anno vissuti senza ansia.

vista

Con l’aiuto dei simpatici gemellini, Ludovico e Regina e del SuperGeko dalla vista infallibile, i protagonisti della favola ideata dalla brava Annalisa Strada e illustrata dal mitico Studio Bozzetto, imparare a guardare il mondo con occhi nuovi sarà divertentissimo e persino la visita di controllo dall’oculista diventerà una specie di gioco.

Ecco le buone abitudini salva-vista:

  • Se un occhietto ogni tanto sembra storto o strizzi gli occhi per vedere meglio, ti serve un controllo dal medico oculista, che insieme all’ortottista ti consiglieranno cosa fare.
  • E’ importante fare il controllo dal medico oculista e se necessario rivolgersi all’ottico per farti fare gli occhiali su misura.
  • Quando scrivi o disegni, impugna correttamente penna o matita e tieni gli occhi almeno a 30 cm dal foglio. La luce è meglio che sia diffusa per eliminare le ombre e la lampada accesa deve stare dal lato opposto alla mano che usi per scrivere,
  • Stai a più di due metri dalla TV e a più di mezzo metro dallo schermo del tablet; non stare in una stanza al buio e di giorno evita che la luce esterna si rifletta sullo schermo.
  • Proteggi sempre gli occhi dalla luce, specialmente in alta montagna sulla neve e al mare, indossando degli occhialini da sole e un cappellino con la visiera.

  • Non affaticare gli occhi davanti a uno schermo più di due ore nell’arco della giornata.
  • A meno che non sia l’ora della nanna, le stanza dove ci troviamo va sempre illuminata.
  • Fai bene attenzione agli ostacoli, alle cose appuntite e a tutto quello che può essere un pericolo per gli occhi.
  • E’ buona abitudine lavarsi il viso ogni mattina e soprattutto mai stropicciarsi gli occhi con le mani sporche.
  • Frutta e verdura fresche contengono le vitamine necessarie alla salute di tutto il nostro corpo, occhi compresi.
  • Giocare all’aperto fa bene anche agli occhi!

Un ultimo consiglio a tutti i genitori: non aspettate a far controllare da un medico esperto la vista dei vostri piccoli, la società Italiana Pediatria consiglia una prima visita già dai 2/3 anni di vita. Molti difetti di vista come la miopia, l’occhio pigro e lo strabismo, se presi in tempo, si possono curare con successo! #guardachebello

2 commenti su “Buone abitudini che proteggono la vista dei bambini #guardachebello”

  1. Raffaella Maiorano says:

    Trovo il progetto molto interessante : vorrei ricelere il kit a scuola, come fare?Grazieeee

  2. Jolanda says:

    Buongiorno Raffaella! Per tutte le informazioni sul progetto può chiamare il numero verde 800 128584 (lun-ven 9-18).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?