Ci vorrebbe (sempre) un amico: Il libro di #Christopher

wonder

Avete divorato #Wonder fra lacrime e sorrisi, consigliandolo a tutti i ragazzini di vostra conoscenza e avete ri-letto volentieri la storia con gli occhi dell’antagonista Julian; ora è il momento di ascoltare la versione di Christopher, il migliore amico del piccolo Auggie Pullman. E’ l’ultimo libro della serie di R.J.Palacio (Giunti), che come gli altri si legge in un sorso, regalando spunti di riflessione mai banali. Se in Wonder la parola chiave è la gentilezza, intesa come arma che ti fa vincere battaglie a prima vista insormontabili, qui il tema è l’amicizia, quella vera, che vale molto ma molto di più di un tesoro. Anche se a volte può costare qualche piccola grande fatica.

“Quando un amico ha bisogno di noi facciamo tutto quello che possiamo per aiutarlo, giusto? Non possiamo essere amici solo quando ci conviene. Un’amicizia importante vale sempre la pena di un piccolo sforzo in più.” (R.J.Palacio)

Christofer è il migliore amico di Auggie, si conoscono da sempre, perché le loro mamme si frequentavano già con il pancione, ma a un certo punto cominciano a vedersi meno, per via di un trasloco e di un cambio di scuola, ma il loro rapporto, pur con qualche difficoltà di percorso, alla fine ne esce ancora più forte.

L’amicizia non è sempre la strada più semplice, può essere complicata, ma alla fine ripaga sempre i tuoi sforzi con gli interessi. Lo sa bene il protagonista Chris, che per stare vicino a Aug, così “diverso” da tutti gli altri bambini a causa della sua malattia, si è trovato in situazioni difficili, a volte. Insieme a lui ci sono state le battaglie su Plutone, armati di caschi da astronauta e spade laser quando erano piccoli, ma anche i pomeriggi ai giardinetti con gli altri bambini che li guardavano storto perché la faccia di Auggie faceva paura o le visite all’ospedale.

chrisIl diario di una giornata no, che comincia con la sveglia delle 7 e una brutta notizia (è morta la cagnetta Daisy dei Pullman, compagna dei loro giochi infantili) e snocciola una serie di eventi negativi (dall’incidente in macchina della mamma a una serie di insuccessi scolastici), diventa per Christpher l’occasione per ripercorrere le tappe importanti dell’amicizia con Auggie e ricevere un insegnamento di vita importante. Fino al gran finale, dove sarà proprio l’amichetto di una vita a tirarlo fuori dal guado di un compito di matematica, con una commovente videochat notturna dall’effetto catartico. #ioscelgolagentilezza #Christopher.

Banner-Christopher-210x210

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?