Poesie per il Giorno della Memoria
Poesie e testi per non dimenticare olocausto e shoah
Le più belle Filastrocche di Jolanda Restano
Le migliori rime scritte in esclusiva per Filastrocche.it
Cipì Cipì voglio uscire di qui…
E’ con queste parole che l’uccellino Cipì dice alla mamma che non vede l’ora di andarsene dal nido…anche se non sa ancora volare!
Cipì è ormai diventato un classico della letteratura, anche se è un romanzo che è stato scritto nel 1961. Rappresenta il simbolo del bambino che vuole crescere. Il suo autore, Mario Lodi, insegnante, pedagogista e scrittore, è mancato il 2 marzo 2014.
Cipì è l’opera con cui viene identificato lo scrittore: è infatti uno dei risultati dei 22 anni di insegnamento nella scuola elementare di Vho di Piadena, in provincia di Cremona, il suo paese nativo.
Cipì, così come altre fiabe e racconti, sono stati scritti da Mario Lodi insieme a i suoi alunni e toccano molti temi che riguardano i bambini dai 6 anni in su: la curiosità, fino al mettersi nei pericoli, l’amore per la famiglia, il sacrificio di diventare grandi e perfino l’apprensione eccessiva di alcuni genitori…
Di Mario Lodi trovate la recensione di un altro libro sul nostro sito, che vi consigliano di andare a sbiarciare…come il suo uccellino curioso: Il cielo che si muove.
(in foto la copertina di un’edizione di Cipì degli anni ’70)
Mi sa dire qual’è il titolo del libro che racconta la stroia dell’uccellino Cipì? Grazie.
Buongiorno Allen. Il titolo del libro è proprio: Cipì, autore Mario lodi. Se vuoi acquistarlo online, lo trovi anche su Amazon: CLICCA QUI