Come insegnare alle bambine moderne a giocare all’elastico

elastico

Se anche voi fate parte della schiera di mamme ’70/’80 che ha passato l’infanzia a giocare a elastico, vi stupirete di vedere le vostre figlie che davanti a questo oggetto non sanno da che parte girarsi. Mentre a voi torneranno in mente tutti i “passi incrociati“, “le buste” e “le caramelle“, loro accenneranno al massimo qualche saltello poco convinto. Il vostro problema era trovare quattro caviglie che reggessero il gioco (a volte erano quelle del tavolo, ahimè), il loro è che non sanno proprio da che parte cominciare per divertirsi.

Secondo noi però vale la pena di sottoporre le bambine moderne a un corso di elastico accelerato, perché con la bella stagione e i pomeriggi al parchetto può davvero rivelarsi una svolta.

Cosa ti serve per giocare all’elastico:

Per giocare serve un elastico lungo almeno quattro metri con i lembi legati da un nodino. Rispetto ai nostri tempi, quando in merceria si trovavano solo gli elastici bianchi delle mutande, oggi esistono bellissimi elastici di tutti i colori, anche fucsia!

In quanti e dove si gioca?

Per giocare all’elastico, servono almeno tre giocatori, perché due tengono teso l’elastico a formare un rettangolo e il terzo salta. Se giocano 3 bambine/i ovviamente faranno i turni, ma se i giocatori sono solo due possono sempre ingaggiare una mamma, una nonna o una tata per reggere l’elastico.

Ovviamente questo è un gioco perfetto da fare all’aperto, in cortile, sulla spiaggia o al parco, ma se i piccoli giocatori ci prenderanno gusto, non stupitevi di vederli saltellare anche in corridoio, magari dopo aver inventato modi creativi per reggere l’elastico. In questo caso, preparatevi alle discussioni con i vicini di casa 🙂 Ma dopotutto non lo facevate anche voi?

Come si gioca

Due giocatori tengono l’elastico teso fra le loro gambe divaricate, mentre un terzo giocatore esegue una sequenza prestabilita dal gioco. I saltatori devono avere alcuni metri liberi ai lati dell’elastico per poter prendere la rincorsa, saltare dentro e fuori l’elastico.

Terminata la sequenza, il gioco continua a livelli, ripetendo tutto con l’elastico sempre più alto: si parte dalle caviglie e si passa ai polpacci, alle ginocchia, alle cosce, alle anche, alle ascelle e infine al collo per i veri fuoriclasse.

Quando il primo giocatore ha concluso la sua sequenza, o sbaglia,  arriva il turno dell’altro giocatore. Quando si sbaglia, il turno successivo si dovrà ripetere la sequenza prima di proseguire.

Le mosse per comporre la sequenza

  • Dentro: Il giocatore atterra con entrambi i piedi nello spazio interno delimitato dall’elastico
  • Fuori: Il giocatore atterra con entrambi i piedi fuori dall’elastico
  • Destra: Il piede destrodel saltatore atterra dentro l’elastico
  • Sinistra: Il piede sinistro del saltatore atterra dentro l’elastico
  • Sopra: Il giocatore atterra con entrambi i piedi sull’elastico stesso
  • Giravolta: Il giocatore salta e a mezz’aria ruota su se stesso cambiando direzione
  • A cavallo: Il giocatore atterra con ciascun piede ai lati dell’elastico.
  • La busta: Di fronte all’elastico, piedi uniti sotto il primo elastico: saltare oltre il secondo elastico trascinando il primo con sé, in modo da formare un triangolo (la busta). A questo punto pestare il vertice del triangolo con i 2 piedi e saltare fuori.
  • La caramella: Una volta fatta la busta, come spiegato sopra divaricare le gambe posizionandosi verso il centro del rettangolo con l’elastico, in una forma che ricorda una caramella. A questo punto, con un salto vigoroso ci si libera dall’elastico e si atterra in mezzo al rettangolo.
  • La forbice: Dentro il rettangolo: saltare fuori da entrambe le parti, dividendo quindi i piedi, unirli senza salti, stringendo l’elastico fra le caviglie e girarsi senza salti dalla parte opposta, facendo così attorcigliare l’elastico attorno alle caviglie. Saltare in modo da liberarsi e atterrare dentro il rettangolo con entrambi i piedi. Uscire.

A partire da tutte queste mosse si costruirà la sequenza che tutti i giocatori dovranno riprodurre alle varie altezze senza commettere errori. Più è lunga la sequenza e più sarà difficile, naturalmente.

Ecco alcuni esempi di sequenza che possono servire per cominciare:

  • Dentro-fuori-dentro-fuori-sopra;
  • Fuori-sopra-destra-dentro-fuori-sopra-sinistra-dentro;
  • Dentro-a cavallo-giravolta-destra-fuori.

Poi mano a mano che ci prenderete gusto, provate a sperimentare sequenze sempre più complicate e buon divertimento!

E se volete altri spunti per giocare all’aperto date un’occhiata alla nostra lista di giochi!

Un commento su “Come insegnare alle bambine moderne a giocare all’elastico”

  1. Laura says:

    Ho visto un video in spagnolo.. io non la ricordo.. ma ho riconosciuto la filastrocca che accompagnava una sequenza.. cicca americana XD chi la ricorda.

    Non si trova molto di questo gioco:
    Noi lo portavamo anche alla vita, sotto le braccia da fare con le mani.. e infine uno al collo..chi rammenta?
    Io non ricordo cosa mai si potesse fare tenendo l’elastico con un piede solo..
    Domani lo portiamo ad una festa:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?