Come insegnare l’inglese ai bambini in modo facile e divertente

Come insegnare l'inglese ai bambini in modo facile e divertenteInsegnare le lingue straniere ai bambini attraverso i libri: facile! Soprattutto quando si può contare su pubblicazioni colorate e divertenti che attraggono la loro attenzione e la loro curiosità.

I libri in inglese sono uno strumento efficace nell’apprendimento di una lingua straniera, utili per imparare parole nuove e assimilare le regole della grammatica in modo naturale e divertente. Attraverso le loro storie aiutano a sviluppare nuove conoscenze, rafforzano il vocabolario con il gioco e le emozioni, stimolando nei più piccoli l’immaginazione e la fantasia.

Nel panorama editoriale di libri in inglese, vi vogliamo suggerire due pubblicazioni in inglese edite da Usborne, casa editrice indipendente leader mondiale nell’editoria per ragazzi che ci ha segnalato Elena Raffaeli di Un libro per crescere, consulente editoriale e partner indipendente della Usborne.

 


The Baobab Tree
di Laura Cowan
illustrazioni di Jesus Lopez
Usborne Publishing, 2021
Collana Usborne English Readers
Età di lettura: 5 anni

Il libro si ispira ad una delle più famose leggende popolari africane, con protagonista il Baobab, il grande albero con le radici in cielo, simbolo di longevità e solidità. Con le sue dimensioni eccezionali – il suo tronco può avere un diametro fino a 12 metri e un’altezza fino a 20 metri – è l’albero simbolo dell’Africa.

Al momento della creazione, quando gli Dei crearono ogni cosa, dalla terra, al mare al cielo, furono creati anche tutti gli animali, i pesci, gli uccelli e anche gli alberi. Il primo fra tutti gli alberi fu il Baobab.

Il Baobab non era mai felice, si lamentava con gli Dei per ogni cosa, per il sole, la pioggia, il vento, anche degli animali che stavano ai suoi piedi e degli uccelli che trovavano riparo fra la sua chioma. Era anche geloso degli altri alberi, dei fiori e dei frutti delle altre specie. Alla fine gli Dei, stanchi del suo continuo piagnisteo, persero la pazienza e decisero di punirlo: venne sradicato dalla terra e messo con la chioma in giù e le radici per aria.

The Baobab tree è corredato da divertenti attività e audio online in inglese britannico e inglese americano, per ascoltare l’intero racconto.
Livello QCER: A1 basso. 524 parole.

Link all’acquisto


Il secondo libro si intitola

Bears
di Emma Helbrough
illustrazioni di Tetsuo Kushii
Collana Beginners
Usborne Publishing, 2o07

Dedicato ai bambini che amano gli animali, fa parte della collana Beginners, pensata per chi inizia a leggere da solo. Con testi di facile lettura scritti con l’aiuto di un esperto di lettura della Roehampton University, illustrazioni e fotografie vivide e a colori su ogni pagina.

Link all’acquisto

Se cercate altri libri per insegnare l’inglese ai bambini, vi suggeriamo la pagina di Elena, consulente editoriale e partner indipendente della Usborne: dalla prima infanzia all’adolescenza, offre un percorso studiato per imparare l’inglese divertendosi:
Usborne
Unlibropercrescere

Un commento su “Come insegnare l’inglese ai bambini in modo facile e divertente”

  1. Renata Sangiorgi says:

    Un’ottima opportunità per i piccoli e i più grandicelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?