Come organizzare un pigiama party
Scende la notte che si colora di favole
E mille bimbi in pigiama dormono sognando.
Bimbi in pigiama con frecce e palloncini
Scavalcano i confini del cielo blu
A piedi nudi sui raggi della luna
Raggiungono le stelle lassù. >>
Sabato sera, domani niente scuola perché non organizzare un bel pigiama party?
Invitare gli amichetti a dormire è ormai un’abitudine diffusa anche fra i più piccoli, che spesso amano festeggiare un compleanno o un evento speciale in modo alternativo. L’idea del pigiama party, però, spesso suscita qualche timore nei genitori, che immaginano guerre di cuscini, assalto al frigorifero e notti insonni per tutti. Se però si riesce a contenere la festicciola notturna con qualche idea furba e un minimo di organizzazione, tutto può filare liscio fino al breakfast del mattino dopo. Ecco le mosse che faranno del vostro pigiama party un sicuro successo:
L’invito. Come per tutti i party ci vuole un invito divertente che faccia sentire gli ospiti davvero importanti. Potete usare gli inviti di Filastrocche.it con il soggetto che preferite e compilarlo con frasi personalizzate.
Il travestimento. Certo gli invitati si presenteranno con il loro pigiama più bello, ma può essere una buona idea far trovare in giro qualche mascherina o accessorio per travestirsi e creare l’atmosfera. Che siano tante stelline o una squadra di batman dipende dal carattere dei bambini. La bacchetta magica da fatina però magari vi aiuterà nell’incantesimo di addormentarli tutti quando scocca la mezzanotte.
Giochi. Lasciateli giocare liberamente, concedendo anche qualche salto sul divano o sul letto, ma per riportare la calma, non esitate a proporre qualche gioco organizzato come quello del giornale o i giochi delle penitenze
Spuntino. Preparate uno spuntino notturno che stupisca i bambini e servitelo insieme a una bella tazza di camomilla che favorisca il sonno. I muffins al cioccolato serviti con i nostri porta cup cake personalizzati sono una scelta perfetta.
Ninna-nanna.Quando arriva il momento della buonanotte si può lanciare l’idea di una gara di ninne-nanne, vince chi si addormenta per primo, naturalmente!
Biglietti di ringraziamento. E per finire non dimenticate di confezionare un bel bigliettino di ringraziamento per i partecipanti, da consegnare a scuola il lunedì mattina.