Compiti delle vacanze last minute, metodi per affrontarli

compiti delle vacanze

Siamo arrivati a settembre e anche nelle migliori famiglie si presenta il problema compiti delle vacanze da finire o, peggio ancora, da cominciare. Il libro di matematica fermo a pagina 3, il diario dell’estate neanche cominciato e i libri di lettura neppure tirati fuori dallo zaino?

Benvenuti nella squadra di chi ha portato libri e quaderni a prendere l’aria buona al mare o in montagna!

Ora tocca fare il grande recupero, che è la vera specialità delle mamme last minute, ma anche per questo ci vuole metodo. Perché se pensate che basti il count down dell’inizio della scuola per far spingere ai bambini il pedale dell’acceleratore siete fuori strada. Di solito vale la legge che meno hanno fatto e più difficile sarà convincerli a prendere in mano una penna. Per non parlare degli strafalcioni che pianteranno a ogni riga, perché hanno completamente dimenticato grammatica e consecutio temporis.

Insomma che fare? Ecco qualche suggerimento per far fare i compiti delle vacanze ai bambini all’ultimo minuto:

Metodo scientifico

Calcolate il totale delle pagine mancanti e di tutta la mole di lavoro ancora da fare e studiate una tabella di marcia giornaliera per arrivare alla vigilia del primo giorno di scuola con tutti i compiti finiti. Il segreto è coinvolgere il bambino nella stesura del programma, responsabilizzandolo in prima persona, perché solo così si sentirà davvero motivato ad arrivare al traguardo.

 

Metodo degli incentivi

Create una sorta di percorso a ostacoli fatto da pagine del libro delle vacanze da completare, capitoli da leggere, problemi e operazioni e distribuite una serie di gratificazioni a ogni tappa superata. Dal gelato alla mezz’ora di i-pad vale tutto, pur di convincere le belve al rush finale.

 

Metodo orario

Per alcuni soggetti non funziona concentrarsi sul risultato, ma è meglio puntare sulla tabella oraria, ricavando momenti  obbligatoriamente dedicati allo studio. Organizzate rigidamente la giornata, lasciando degli ampi spazi per i compiti. Dalle 8 e 30 alle 12 e 30 alla scrivania con mezz’ora di pausa merenda e sgranchimento gambe, pranzo, siesta e poi alle 14 e 30 via di nuovo fino alle 17.30. Poi fuori fino a sera e dopo cena, tempo per la lettura.

 

Metodo selettivo

Quando ci si rende conto che la situazione è senza speranza e che finire tutti i compiti è impossibile, meglio fare una selezione delle cose fondamentali e lasciar correre le altre. Fate un estratto di problemi di matematica ed esercizi di grammatica in modo da garantire un ripasso generale. Fate leggere un solo libro ma magari di quello fate fare un bel riassunto scritto. Insomma puntate sulla qualità visto che ormai non c’è più tempo per la quantità!

 

Metodo giocoso

Se avete un po’ di tempo e pazienza da dedicare alla missione compiti, allora potete tentare il metodo giocoso, ovvero rendere divertente e stimolante il recupero di quello che è rimasto indietro. Completate il diario sarà un modo per rivivere insieme i momenti più belli della vacanza, i problemi di matematica diventano una sfida, i libri da leggere sono avventure da divorare un capitolo per uno. Un set di penne nuove, qualche dozzina stickers e qualche gadget aiutano l’operazione, insieme a un angolo dei compiti allestito con tanta cura.

Buon lavoro a grandi e piccini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?