Consigli di una mamma digital per insegnare ai figli a navigare sicuri

Navigare sicuri fra fiducia e controllo

Sono una mamma digitale a tutti gli effetti e non potevo certo vietare ai miei figli l’uso precoce del telefono e della Rete. Ma così come ho insegnato loro ad attraversare la strada con attenzione, a tuffarsi in mare solo dove l’acqua era alta, a non dare retta agli sconosciuti e a non buttarsi giù dalle piste nere senza aver prima preso lezioni, ho piantato molti paletti prima di farli navigare liberamente sul Web. Li ho accompagnati per mano nel magico mondo di Internet, dosando fiducia e restrizioni a seconda delle età e dei momenti. L’autonomia digitale che i miei due figli maggiori ormai hanno praticamente raggiunto è stata frutto di un percorso lungo e di un’attenta educazione all’uso intelligente dei social.

Aui è la più piccola ha ancora bisogno di qualche forma di controllo da parte nostra, perché altrimenti rischia a volte di farsi prendere la mano dal magico mondo di Instagram, e whatsapp ecc. trascurando la sua vita reale e la scuola, in nome dei like. E inoltre forse non è ancora pronta per fronteggiare il caos della Rete con le sue sole forze.

Ecco perché per lei ad esempio vale ancora il coprifuoco notturno: alle 10.00 il telefonino va a nanna e si guarda un film o meglio ancora si legge un bel libro prima di addormentarsi.

Oggi per fortuna ci sono tanti strumenti che possono aiutare i genitori, anche quelli meno smart, a creare un ambiente digitale protetto per i loro figli.

Vodafone Shake Remix Unlimited Junior

L’offerta di Vodafone Shake Remix Unlimited Junior va proprio in questa direzione ed è pensata apposta per i ragazzini dagli 8 ai 15 anni, che cominciano a muovere i primi passi in Rete. L’idea furba è che ciascuno possa personalizzare la propria offerta telefonica con il giusto mix di giga, chiamate o sms, a seconda delle diverse esigenze. In questo modo si può soddisfare la voglia di restare connessi tipica dei ragazzini, senza mai rinunciare alla sicurezza.

Inoltre l’app Keepers, realizzata in collaborazione con il Moige assicura una protezione ulteriore, tramite servizi di geolocalizzazione, monitoraggio dei messaggi social potenzialmente pericolosi e segnalazione di eventuali parole offensive ai genitori.

Vodafone inoltre mette a disposizione anche un ulteriore servizio di supporto a tutte noi mamme, inclusa nell’offerta Shake Remix Unlimited Junior, chiamato Rete Sicura Protezione Bambino che permette di fare una selezione dei siti a cui accedere con relativi orari di navigazione.

Insomma, un bell’aiuto da parte della tecnologia, perché un genitore può creare per il proprio figlio un terreno di siti da frequentare o meno e decidere gli orari e tempi di connessione, anche se tutto questo non può sostituirsi al dialogo e a un’attività di educazione alla Rete costante, che rafforzi piano piano i ragazzi e li renda responsabili e in grado di navigare in autonomia.

In collaborazione con Vodafone Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?