Salvadanaio a decoupage

Che cosa occorre:
Forbici,
Una scatola vuota di caffè,
Colore acrilico
Carta da regali o vecchi fumetti
Vinavil
Pennello e vernice trasparente tipo flatting.

Come si realizza:
Ecco un salvadanaio da costruire con un vecchio barattolo di latta colla e tanta fantasia.
Pulite bene la scatola del caffè, per evitare di tagliarsi ho coperto il bordo interno della lattina del caffè con del nastro isolante, ora con della tempera acrilica del colore che preferite, colorate la parte esterna della scatola e mettetela ad asciugare.
Nel frattempo procuratevi della carta da regalo con dei bei disegni (vanno bene anche vecchi giornaletti tipo Sirenetta, topolino ecc), tagliate le figure che intendete adoperare per il vostro salvadanaio con molta cura.
Una volta asciugata la vernice decidete la posizione che dovrà occupare ogni figura e riportate i bordi della stessa sul barattolo con una matita.
Versate del vinavil in un piattino e con un pennello cospargete il retro di ogni figura di colla quindi incollatelo nella posizione prestabilita sulla scatola, lisciando bene ogni figura e cercando di non formare pieghe, lasciate asciugare.
Prendete il pennello e coprite completamente la scatola di vinavil (passando anche sulle figure incollate in precedenza) fino ad ottenere una superficie completamente bianca, lasciate asciugare, per i piccoli sarà una vera magia vedere che man mano che la colla si asciuga le figure ricompaiono.
Il vinavil asciugando diventerà trasparente e formerà una pellicola protettiva ora potete dare più mani di vernice trasparente tipo flatting.
Fate un taglio sul coperchio di plastica e il salvadanaio è pronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?