Scatolina di terracotta di pasta di sale

Che cosa occorre:
Una scatola di terracotta
Chiodi di garofano
Coltellino
Fogli d’alluminio
Pennellino
Acquerelli o tempere
Colla a caldo
Vernice trasparente spray

Come si realizza:
Preparate l’ impasto, quindi ricoprite il coperchio della scatolina con dell’alluminio (per non attaccare la pasta). Iniziate a formare la composizione mettendo prima qualche fogliolina (fate una pallina e poi affusolatela alle estremità, schiacciatela per darle la forma e con un coltellino incidete le venature) poi la mela (si modella una pallina e si infila un chiodo di garofano per rappresentare il retro), la pera (pallina allungata con chiodo di garofano per il retro e picciolo sulla cima), quindi qualche altra foglia, la mezza mela (schiacciate una pallina dandole la forma di mezza sfera e con un coltellino fate la riga del mezzo, una volta asciutta dipingete al centro qualche semino con il marrone) e poi si conclude il giro di foglie. L’uva e’ composta da tante palline messe una sopra l’altra formando il grappolo e vanno posizionate per ultime sulle foglie.
Per attaccare i vari elementi fra di loro, usare l’acqua: bagnate un pennellino e inumidite l’oggetto da attaccare.
Potete lavorare l’oggetto con pasta bianca e colorarla in seguito con acquerelli, (tranne che per l’uva poiché e’ molto più semplice usare la pasta già colorata), ma volendo si può usare anche pasta colorata in precedenza con le tempere.
Mettete l’oggetto in forno a 50° con sportello aperto per qualche ora (6 o 7), lasciando su il coperchio di terracotta. A metà cottura, toglietelo dall’alluminio e giratelo per farlo asciugare anche sul retro.
Una volta colorato, spruzzate l’oggetto con della vernice spray trasparente lucida per preservarlo dall’umidità.
La decorazione finita va incollata sulla scatola usando colla a caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?