Cuscini decorati

Che cosa occorre:
cuscini di stoffa tinta unita
frutta acerba, foglie verdi o fresche
colori per stoffa

Come si realizza:
La tecnica usata per questo lavoro è quella classica dello stancil, ma eseguita con stampini naturali come frutta e/o foglie. Procuratevi quindi della frutta piuttosto dura e acerba e delle foglie verdi o comunque fresche.
Sceglieteli in modo che una volta tagliati, producano una bella forma: vanno benissimo mele, pere, mandarini e foglie piuttosto frastagliate.
Procuratevi anche dei colori per stoffa coprenti; avrete bisogno sicuramente del bianco, che costituisce la base di altri colori e in più potrete utilizzare anche i colori perlati che su tessuti scuri hanno un bellissimo effetto.
Tagliate la frutta a metà e lasciatela seccare per un giorno. Fissate il tessuto da decorare con del nastro adesivo di carta. Intingente il vostro stampino nel colore oppure usate un pennello per stenderlo direttamente sulla foglia o sul frutto. Prima di stampare il disegno sul tessuto, premetelo su uno straccio per togliere il colore in eccesso, quindi premetelo con decisione sul tessuto da decorare.
Se il tessuto su cui stampate è molto leggere, fate in modo che lo strato di colore sia leggerissimo. Lasciate asciugare per almeno un giorno e poi fissate il colore stirando, senza vapore, il tessuto a rovescio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?