Cuori di sapone

Se vi piacciono queste saponette dovete ringraziare Chiara (10 aprile 2006)

Occorrente:
Sapone di base bianco alla glicerina 250ml o 500ml o 1000ml,dipende da quante saponette vuoi fare! E’solido,di colore bianco opaco, non ha odore (negozi di bricolage, profumerie …)
Coltello
Pentolino
Formine per fare i dolci (vanno bene anche quelle di plastica del mare)
Profumo (preferito della mamma)
Coloranti atossici specifici per la preparazione del sapone(se vuoi puoi anche non usarli però…) rendono le saponette colorate

Avvertenze :
se il sapone di base lo comprate già fluido potete evitare di usare il pentolino il coltello e naturalmente il sapone di base solido.

L’ esecuzione che scriverò tra le parentesi quadre non si dovrà eseguire se si ha il sapone di base fluido.

Esecuzione:
[tagliare il sapone solido di base in piccoli pezzi. Poi versate il sapone tagliato dentro il pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria non deve bollire! Dopo che si è sciolto] versate i coloranti e/o il profumo dentro il pentolino e subito versate il tutto dentro le formine.
Mettete tutto in frigo per un giorno se pensate che la mamma lo possa trovare mettetegli sopra la pellicola trasparente da cucina e copritelo con qualcosa che la mamma non prende.

Lo stesso procedimento si usa con il sapone trasparente alla glicerina e se usi il sapone bianco a scaglie. Per sciogliere il sapone a scaglie a bagnomaria devi aggiungere un po’ d’acqua. Se riutilizzi delle saponette prima grattugiale, diventano come il sapone a scaglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?