Creiamo vasi da giardino #esperienzacreativa

Questo lavoretto è proposto da Elisa Artuso del blog: Mestieredimamma

vaso fiori

Far fare alle mie bimbe qualcosa di accattivante in termini di creatività o manualità o vita all’aria aperta, almeno una volta alla settimana, è uno dei miei “compiti” delle vacanze. Per il resto le mie ragazze sono bravissime ad organizzarsi… non si fa a tempo a finire il pranzo o la cena che ripartono spedite con il loro giochi.
Dopo qualche settimana divertentissima trascorsa ai centri estivi, è arrivato il momento di vivere l’estate di casa, tra la piscina da giardino, l’orto, il cane e il gatto da curare.

vaso di fiori crayola

Durante l’inverno appena trascorso ho conservato alcune cassette della frutta, quelle più resistenti, di legno: sono tornate utili ora per realizzare dei vasi da giardino colorati da noi, con le tempere lavabili Crayola. Un’idea di riciclo creativo per fare qualcosa che “resta”… non mi piacciono molto i lavoretti di oggetti riciclati di cui non si sa che fare.

colori crayola

Cosa occorre:

– cassette di legno,
– tempere lavabili Crayola,
– pennelli di varie dimensioni (almeno uno bello grosso) bicchiere, piattini,
– un paio di sacchi di iuta (si trovano nelle aziende di torrefazioni di caffè, li regalano volentieri),
– impregnante a cera idrorepellente ad acqua,
– terriccio,
– qualche seme o piantina da trapiantare.

colori crayola

Come si realizza:

Innanzitutto le cassette vanno pulite, se necessario leggermente carteggiate, più che altro per togliere eventuali residui o polvere. Poi i bambini possono divertirsi a dare il colore di fondo: bianco, azzurro, rosa, rosso…
Quando la tempera è asciutta si può passare alla decorazione: pennellate libere da veri artisti oppure su disegno predefinito, magari disegnato prima a matita, per non sbagliare.

realizzazione vasi di fiori
Infine, quando la tempera è asciutta del tutto, la cassetta va passata con l’impregnante per legno idrorepellente, in modo che se viene poi posizionata all’esterno non tema pioggia o umidità.
Questa operazione è meglio che la faccia un adulto, o un bimbo grande seguito e aiutato. Meglio scegliere un impregnante ad acqua, più facilmente lavabile e inodore, e dare una seconda mano dopo 4-5 ore.
Quando anche l’impregnante si è asciugato del tutto si passa alla parte finale del lavoro: si mette un sacco di iuta sul fondo della cassetta e un altro in modo da foderare anche le pareti laterali.
Infine si riempie di terriccio e si trapianta o si semina qualche fiore o qualche ortaggio da curare poi quotidianamente.

vaso di fiori

Questo lavoretto è adatto a bambini dai 5-6 anni, è fatto a più riprese, quindi richiede un po’ di pazienza ma anche trepidante attesa per il risultato. Noi ci siamo divertite, ve lo consiglio!

Questo post è offerto da Crayola. Non solo colore ma esperienze creative.

Crayola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?