Portamatite fai da te da parete #esperienzacreativa

Questo lavoretto è proposto da Doria Vannozzi del blog: Unideanellemani

portamatite fai da te

L’idea di avere sempre tutto a portata di mano è un pallino che ho sempre avuto (che poi ci riesca o meno è un altro paio di maniche).
Per questo mi è sempre piaciuto trovare idee per organizzare gli angolini lavoro/studio/craft.

In questi giorni in cui libri e quaderni, penne e matite hanno fatto di nuovo la loro comparsa, ho cercato di fare ordine intorno allo “spazio scrivania” costruendo un simpatico e utile portamatite con le bottiglie di plastica da appendere al muro.

Vuoi farlo anche tu? Seguimi.

Portamatite fai da te da parete

Cosa serve:

  • bottiglie di plastica
  • fogli di plastica alveolare
  • gancetti per appendere
  • forbici
  • colla a caldo

Come fare

Prendi un pannello di plastica e fissa sul retro i gancetti per appenderlo.

Io ho comprato un pannello di plastica alveolare (si trovano in ferramenta, costano pochi centesimi, si trovano in tutti i colori e sono leggerissimi), ma tu puoi usare anche pannelli di altro materiale.

Ritaglia le bottiglie tutte alla stessa altezza. Dovranno essere lunghe quanto le matite o al limite qualche centimetro più corte, ma non troppo.

portamatite-con-bottiglie-di-plastica

Incolla le bottiglie sul pannello di plastica con la colla a caldo (attenzione: questa è un’operazione che non devono fare i bambini).

Mettile nella posizione che vuoi, mettine quante ne vuoi, ma assicurati che la colla “abbia preso” e che le bottiglie siano bel salde.

porta pennarelli fai da te

A questo punto scegli la parete dove vuoi appendere il portamatite (il posto più adatto è sicuramente il muro sopra la scrivania), pianta due chiodi e appendi al muro.

Ora fai organizzare il nuovo angolino/studio ai tuoi bambini.

da parete con le bottiglie di plastica

Potranno riporre sul portamatite tutte le matite, i pennarelli, le cere, le penne che vogliono, magari ordinate per colore.

Ci sarà posto anche per tutti gli accessori per la scuola, come gomme, righelli, forbici, colla…insomma tutto a portata di mano!

portamatite-fai-da-te-da parete con le bottiglie di plastica

Non è più ordinata e libera una scrivania così?

L’idea, tutto sommato semplice da realizzare, permette non solo di avere tutto a vista e di fare spazio sopra la scrivania  (niente più barattoli e barattolini), ma anche di arredare e soprattutto rendere più colorato e allegro l’angolo studio (ché mica è facile…).

Buon ritorno a scuola, mamme!

Questo post è offert0 da Crayola. Non solo colore ma esperienze creative.

Crayola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?