Pan Brioche alla crema di nocciole

pan brioche alla crema di nocciole
Un dolce buono e bello da vedere, con un risultato di grande effetto che ricorda una stella.
Da preparare in occasione delle feste di Natale e per coccolarsi nelle giornate invernali.

Ingredienti:
250 gr. di farina OO
250 pg. di farina manitoba
2 uova
60 gr. di zucchero
180 ml. di latte
30 gr. di burro
1 bustina di lievito secco per dolci
crema di nocciole
2 cucchiai di latte

Come si procede:
In una ciotola unite le farine, lo zucchero e il lievito. Aggiugete poi le uova, il latte poco alla volta e il burro già sciolto a bagnomaria. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, coprite con della pellicola e lasciate lievitare in un posto caldo fino a che non raddoppia il volume. Dividete l’impasto in 4 parti uguale e formate 4 dischi alti pochi mm. del diametro di cm. 25
Su di una teglia bassa di 28/30 cm. foderata di carta forno posizionate il 1° disco e spalmatelo di crema di nocciole, lasciando libero 1 cm dal bordo. Ripetete la stessa operazone con gli altri tre dischi (senza spalmare di crema  l’ultimo in alto). Praticate poi 4 tagli sulla torta, senza tagliare il centro che deve restare unito (aiutatevi mettendo al centro una formina rotonda o un bicchiere). Dividete gli spicchi ottenuti a metà e poi ancora  a metà.

Panbrioche alla crema di nocciole
Aiutandovi con le mani girate a due a due gli spicchi verso l’esterno. Lasciate lievitare ancora per 30 minuti e spennellate con un po’ di latte. Infornate a 180°C per 25/30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?