Lavoretti con carta forbici e colla
di Doria Vannozzi www.unideanellemani.it
Se vuoi far fare ai tuoi bambini un’attività impegnativa ma divertente, dagli della carta, un paio di forbici e un po’ di colla e li vedrai indaffarati per ore.
I lavoretti che i bambini possono fare con l’utilizzo di queste sole tre cose sono infiniti, ma oggi te ne suggerisco uno perfetto per intrattenerli e farli divertire ed al tempo stesso utile per stimolare manualità e creatività: il collage dei personaggi pazzi.
Lavoretti con carta forbici e colla
Cosa serve
Con l’utilizzo di forbici e colla e di tante pagine di vecchi giornali e riviste, i bambini possono creare tanti buffi personaggi da comporre come vogliono.
Come fare
Fai scegliere e ritagliare ai tuoi bambini le figure che più attirano la loro attenzione tra quelle che trovano nelle pagine dei giornali.
Dovranno ritagliare con cura facce, mani e braccia, gambe e piedi ma anche indumenti come pantaloni, camicie, magliette, cappelli, borse e tanti altri accessori.
Dopo averne raccolti un bel po’, i bambini potranno divertirsi a comporre i personaggi incollando su un cartoncino i vari pezzi a disposizione: la faccia di un personaggio famoso sopra un buffo maglione, abbinato ad uno strano paio di pantaloni e così via fino a formare un personaggio dall’aria un po’ pazza.
I bambini dovranno rispettare le giuste proporzioni se vogliono fare un collage con un personaggio carino e verosimile alla realtà oppure potranno non rispettare le proporzioni e farsi trascinare dalla fantasia se vogliono comporre personaggi davvero buffi e strampalati.
Insomma sarà una sorta di divertente (ed economico!) puzzle dove i pezzi possono essere sistemati a piacere in infinite combinazioni.
Terminato il collage, basterà ritagliare intorno ai bordi e il personaggio è pronto!
I bambini in questo modo potranno divertirsi a comporre tanti buffi personaggi che potranno collezionare per giocare, inventare storie e riderci su.
Buon divertimento!
bello la ricetta il procedimento dei pancakes