Bomboniere fai da te per Comunioni, Cresime, Battesimi e Matrimoni

bomboniere fai da te

Maggio è tempo di cerimonie religiose! Ecco le Bomboniere fai da te con materiale di riciclo

Ogni anno a maggio si apre la stagione delle feste. Comunioni, Matrimoni, Cresime, Battesimi: è tempo di regali e bomboniere.

Qualche giorno fa una cara amica mi ha chiesto un aiuto proprio per le bomboniere fai da te della Comunione del suo bambino. Ha pensato a qualcosa di speciale: un pensiero fatto a mano, solo con materiale riciclato… la sua idea era spendere tempo e cura (anziché denaro) per regalare ad amici e familiari un bel ricordo di quella giornata. Come potevo non aiutarla?

Ricordo che quando ero piccola le bomboniere erano abbastanza bruttine. Si finiva sempre per scegliere i soliti soprammobili in porcellana… sembrava quasi fosse un obbligo farle, perdendo il vero significato.

La bomboniera, invece, è un simbolo, un gesto che aiuta a ricordare nel tempo il giorno trascorso insieme e un modo per ringraziare gli ospiti di aver partecipato a una data importante.

E poi non dimentichiamoci dei confetti: non esiste bomboniera senza confetti! Ci sono quelli classici, bianchi, per i Matrimoni e le Comunioni; quelli rosa o azzurri per i Battesimi; i confetti rossi per la festa di Laurea… nel tempo si è andato definendo un vero e proprio galateo della bomboniera. Come se uscendo da quelle “regole” non scritte, non si volesse dare il giusto valore alla cerimonia.

A noi piace immaginare che ogni festa sia condivisa con parenti e amici per il gusto di vivere insieme i momenti più belli e importanti ed è giusto che persino la bellissima tradizione delle bomboniere resti tale, anche se al posto dei gattini in porcellana si donano “vasetti porta gioie” fatti in casa.

Ecco quindi come realizzare le nostre bomboniere fai da te “riciclose”.

 

Cosa occorre

  • barattoli di omogeneizzati
  • feltro colorato
  • organza
  • qualche metro di nastro
  • pennarello adatto a scrivere su stoffa
  • spago
  • colla a caldo

 

Come si realizza

Se anche a voi piace l’idea di una bomboniera fai da te personalizzata, scegliete i vostri colori preferiti e seguite le nostre facili istruzioni.

bomboniere fai da te

Lavate e pulite bene i barattoli degli omogeneizzati.

bomboniere fai da te

Disegnate due cerchi di feltro, uno grande e uno piccolo, utilizzando la sagoma del tappo dell’omogeneizzato e il contorno di una ciotolina (la stessa misura l’ho usata per la sagoma di organza).

bomboniere fai da te

Inserite il cerchietto piccolo di feltro all’interno del vasetto di vetro.

bomboniere fai da te

Fissate con la colla a caldo il cerchio di feltro grande al coperchio del vasetto.

bomboniere fai da te

Appoggiate il cerchio di organza e con un pezzo di spago, stringete il materiale al collo del vasetto.

bomboniere fai da te

Infine, chiudete il coperchio e passate il nastrino di cotone marrone attorno al collo del vasetto dopo aver scritto il nome del festeggiato o la data con il pennarello.

bomboniere fai da te

Prima di chiudere il vasetto, ricordatevi di inserire all’interno i confetti!
La mia amica anziché preferire i normali confetti, ha scelto di personalizzare anche i dolcetti, preparando con le sue mani dei deliziosi cioccolatini.
Sarà per il fantastico colore verde che ha scelto (che ne dici Jolanda?) oppure l’attenzione che ha messo nel farle, ma le sue bomboniere fai da te sono state un vero e proprio capolavoro… davvero perfette per una giornata che resterà per sempre nel cuore di tutti.

 

Mamma Evelina

 

Le Bomboniere fai da te per Comunione, Cresima, Battesimo o Matrimonio sono un’idea di Bidonzolo!
Seguite le sue avventure insieme alla sua simpatica famiglia su 
www.bidonzolo.com

 

lavoretti-ecologici-150
Per altri Lavoretti con materiale di Riciclo, clicca qui!

Dove vuoi andare?