Giochi da costruire: il labirinto con le palline
di Doria Vannozzi www.unideanellemani.it
Nei periodi di vacanza in cui i bambini spesso non sanno che fare, anziché farli giocare sempre con giochi tecnologici, perché non proporre loro un’attività creativa? Per esempio costruire un bel gioco manuale come il labirinto con le palline potrebbe essere un’attività manuale stimolante nella fase di costruzione e divertente nella fase di gioco.
Come realizzare il labirinto con le palline
Realizzare il labirinto è molto semplice e veloce. Cosa serve:
-un vassoio di cartone
-dei bastoncini di legno
-un seghetto
-colla e forbici
-washitape (o pennarelli)
Come fare
Prima di tutto bisogna creare le maniglie per tenere in mano il vassoio/labirinto. Per fare questo basta ritagliare una fessura a forma di rettangolo sui due lati corti del vassoio.
Con un po’ di washi tape si possono decorare le maniglie.
Stabilire il percorso del labirinto e decidere la lunghezza dei bastoncini di legno. I bastoncini di legno andranno tagliati di lunghezze diverse a seconda di come si desidera organizzare il labirinto.
Sempre con il washi tape si possono decorare i bastoncini che delineeranno il percorso.
A questo punto incollare i bastoncini al vassoio secondo il percorso stabilito e aggiungere le palline. Più sono più difficoltoso sarò il gioco.
Questo facile e veloce labirinto di cartone manterrà i bambini impegnati per ore!
Suggerimenti
Se non si ha a disposizione un vassoio di cartone per dolci è possibile realizzare il labirinto anche con un coperchio di una scatola da scarpe.
I bambini possono personalizzare il labirinto e i bastoncini come vogliono. Per esempio possono colorare il percorso, il vassoio e i bastoncini di legno con i pennarelli anziché con il washi tape.
Se non si dispone di bastoncini di legno è possibile fare il percorso del labirinto incollando pezzetti di matite vecchie.
Buon divertimento!