Un social network per le mamme in Rete

FOCUS
Da “Affari&Finanza” – Supplemento de “La Repubblica” – Anno 24 – Numero 2 –
26 Gennaio 2009

 

 

Non solo moda e lusso sulla rete al femminile: è nato  “MammacheClub“, il nuovo social network riservato esclusivamente alle mamme. Sulle orme di Facebook e MySpace, offre alle mamme un luogo a loro dedicato per incontrarsi, confrontarsi, fare amicizia, in linea con il nuovo web 2.0. Ideato da FattoreMamma, editore di servizi online dedicati alle famiglie e ai bambini, il social network è stato realizzato originariamente a supporto dei lavori dell’Osservatorio Mamme e Informazione fondato da FattoreMamma e Centro Ask dell’Università Bocconi ed è finalizzato ad approfondire la conoscenza del rapporto tra mamme, informazione e nuovi media. E’ aperto alla partecipazione di tutte le mamme e ospita commenti, opinioni, riflessioni, ma anche video e foto delle mamme iscritte. L’iscrizione è moderata ed aperta alle sole mamme o future mamme.

MammacheClub è stato ideato ed è curato, naturalmente, da due mamme: Jolanda Restano (3 figli dai 3 ai 9 anni) e Cecilia Spanu (4 figli dai 5 ai 13 anni). “Abbiamo voluto creare uno spazio per sole mamme – spiega Jolanda – dove potersi incontrare e comunicare liberamente e facilmente. Il social network è agile, semplice da usare, ma in grado di adattarsi alle nostre esigenze di mamme sempre un po’ di corsa. La piattaforma utilizzata consente una particolare semplicità nell’iscrizione, nell’accesso e nella fruizione dei servizi offerti, che vanno dal forum al blog, dalla possibilità di caricare foto e video alla facoltà di pubblicare eventi e presentazioni”.

Secondo Cecilia, il modello funziona “se è vero che abbiamo già superato le 200 mamme registrate a poco più di un mese dall’apertura del Club”. Sul blog di MammacheClub, Cecilia segue anche uno spazio dal titolo “La Rete a portata di mamma” per fare in modo che anche le mamme meno esperte imparino a sfruttare al meglio tutte le potenzialità della Rete: “L’idea è quella di creare uno scambio di informazioni e contatti sia fra mamme ipertecnologiche, sia fra mamme alle prime armi con il mondo web, e prendere confidenza con strumenti di cui spesso sentiamo parlare da colleghi, da amiche, dai nostri figli adolescenti”.