Con l’Angioletto sempre al fianco

Tra gli autori Iolanda Restano
Con l’Angioletto sempre al fianco
Un libretto dedicato ai piccoli

 

di Paola Aghina
Da “La Sesia” – Martedì 27 novembre 2007

 

“C’era una volta un piccolo angioletto che un bimbo da proteggere cercava.
Diceva “Io lo trovo, lo prometto” e intanto tutto il mondo si girava”.

Inizia così “Il piccolo libro dell’Angelo Custode”: una raccolta di filastrocche – e simpatici disegni oltre a un cd – dedicate ai bambini per raccontare loro con parole semplici semplici la vicinanza dell’Angelo custode nella loro vita. Una presenza quella di quel piccolo Angelo che ci segue da vicino, fin dai primi nostri passi, che noi adulti troppo spesso dimentichiamo.

Un piccolo libro di poesie da dedicare ai nuovi nati, o ai piccoli in età prescolare, o ancora ai bambini che hanno appena iniziato a  leggere, per spiegare loro l’Angelo custode, una delle prime presenze religiose nel cammino della scoperta della fede.

Ad affiancare le filastrocche, un cd dove sono raccolte dodici canzoni e preghiere.

Tra gli autori del simpatico volume, spicca una “vecchia” (si fa per dire) conoscenza vercellese: Iolanda Restano. Molti la ricordano  per la creazione del sito internet  www.filastrocche.it diventato in breve tempo un punto di riferimento per l’intrattenimento dei  bambini su internet. Ma la carriera di Iolanda Restano – nata come un gioco per intrattenere e far divertire i suoi figli – è proseguita nel corso degli anni come scrittrice di storie, di filastrocche, canzoni, fiabe. Ad affiancarla nel volume, ci sono Giovanni Caviezel,  autore radiotelevisivo (e conduttore, tra l’altro, della trasmissione “L’Albero Azzurro”), musicista (sono sue infatti le musiche del cd), autore e illustratore di libri per ragazzi, pittore e fotografo.
I disegni, coloratissimi proprio come tutto il mondo dei bambini dovrebbe essere, sono realizzati da Stefania Pravato.

Il volume, pubblicato dalle edizioni San Paolo, è in vendita a 14,50 euro.