“Le Figurine del gallo Cristallo” in concerto per beneficenza

Domani al Civico

“Le Figurine del gallo Cristallo” in concerto per beneficenza
Da “La Sesia
– Venerdì 19 Novembre 2004

 

Filastrocche.it (il sito di Jolanda Restano che raccoglie oltre 11 mila tra giochi, filastrocche, ninne nanna, racconti per i piccoli), Rotary Club Vercelli e il Rotary Club Vercelli Sant’Andrea alleati per il reparto di oncologia pediatrica. Domani alle 16,30, il Teatro  Civico ospiterà uno spettacolo di musica per i più piccoli e i loro genitori: “Le Figurine di Gallo Cristallo in concerto” interpretato da Susy Bellucci, autrice di tutti brani, con l’aiuto di importanti musicisti e concertisti della scena italiana. Il costo del biglietto è di 10  euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini fino ai 14 anni e l’incasso finanzierà l’acquisto di materiale didattico e di svago per i  bambini del reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

Le “figurine”, che danno il titolo al concerto, sono i tantissimi personaggi che animano l’immaginario infantile: personaggi  paradossali, a volte simpatici a volte odiosi, teneri o spaventosi, fiabeschi e irreali, ma sempre emblematici e tanto simili all’umanità nelle loro innumerevoli caratterizzazioni.

Il concerto è concepito per offrire al mondo dell’infanzia uno strumento stimolante, divertente e maturo di conoscenza e di  evoluzione nell’universo delle immagini, dei suoni, delle fiabe, delle tradizioni popolari e soprattutto della musica, scritta, eseguita e orchestrata con la stessa cura e attenzione di un’opera colta per “ascoltatori adulti”, in grado di collegare la semplicità e l’essenzialità  di una filastrocca popolare alla magnificenza della grande espressione orchestrale.

Lo spettacolo si è già tenuto con grande successo in molti teatri della Toscana, regione di origine di Susy Bellucci.