“Figurine” in concerto

Show al Civico di Vercelli per l’Oncologia Pediatrica

“Figurine” in concerto

 

Da “La Stampa
– Venerdì 12 Novembre 2004

 

Un concerto un po’ singolare, con brani scritti da grandi autori per piccoli ascoltatori, animerà il pomeriggio di sabato 20 novembre  prossimo, alle 16,30, nel Teatro Civico di Vercelli. L’incasso (10 euro il biglietto per gli adulti, 5 per i ragazzini fino a 14 anni) servirà ad acquistare materiale didattico e di svago per i bambini del reparto di Oncologia Pediatrica dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli.

Lo spettacolo, che ha per titolo “Le Figurine di Gallo Cristallo”, è promosso da Filastrocche.it, il sito internet dedicato a bambini e genitori, in collaborazione con il Rotary Club Vercelli e il Rotary Club Vercelli Sant’Andrea.

Protagonista è la cantante e autrice toscana Susy Bellucci, che ha scritto tutti i brani, con l’aiuto di artisti come Giulio Clementi, Flavio Cucchi, Stefano Bollani, Luca Di Volpe, Claudia Bombardella, Arturo Staltieri, Luigi Fiumicelli, Giovanni Unterberger. Le  “Figurine” che danno il titolo al concerto sono i moltissimi personaggi attinti all’immaginario infantile, fiabeschi e irreali, buoni e  cattivi, teneri o spaventosi, che si animano attraverso la musica, scritta, eseguita e orchestrata con la stessa cura e attenzione che si ha per un’opera destinata al pubblico degli adulti.

I testi dei brani sono contenuti in un cd che Susy Bellucci aveva già prodotto nel ’98 e che in molte scuole italiane è stato adottato per corsi di educazione musicale e di educazione all’immagine. All’album è abbinato un bellissimo libretto, realizzato da valenti  illustratori, in cui sono anche contenuti i testi delle canzoni.