La Peppina fa il caffè

Da “Andersen, il mondo dell’infanzia” – N°. 181 – maggio 2002

 

Un, due, tre, la Peppina fa il caffè… e tante altre filastrocche, conte e ninnananne sono presentate in Mamma raccontami… (pp. 48, € 5,16), un librino edito da I Fiori di Campo (0382614781).
I Fiori di Campo è una piccola casa editrice della provincia di Pavia che ha recentemente dato vita alla propria collana per bambini intitolandola Le camomille ed ospitando autori esordienti.

Il volume è stato curato da Jolanda Restano e raccoglie parte del vastissimo repertorio di Filastrocche.it, un sito ideato e aggiornato dalla stessa Restano, una risorsa ricchissima di materiali poetici e ritmici per l’infanzia: oltre 3500 filastrocche, 1500 canzoni e poi ninnananne, conte, scioglilingua, barzellette, proverbi e poesie.
Tradizionali, classiche, dialettali, d’autore e dei bambini visitatori del sito, un repertorio veramente ricco ed interessante  consultabile on line: www.filastrocche.it

Sul sito poi si trova veramente di tutto: ricette, notizie sulla letteratura per l’infanzia, uno spazio per lo shopping e uno spazio community dove aiutarsi a vicenda a rintracciare quella filastrocca della nostra infanzia che proprio non ricordiamo più, magari  solo l’inizio, ma mettendola in rete non è difficile trovare qualcuno che riesca a continuarla per noi.

Le filastrocche, conte e ninnananne presentate nel libro sono contrappuntate dalle illustrazioni di Cecilia Mistrali, alle quali il bianco e nero non rende la dovuta giustizia, in rete potrete vedere suoi disegni colorati molto più efficaci.