www.filastrocche.it

Sito della settimana (dal 27 dicembre 2001 al 3 gennaio 2002)
www.filastrocche.it


di Massimiliano Capalbo
DaIl Giornale di Calabria

 

Che sia un sito dedicato ai bambini lo si capisce immediatamente dai tanti indicatori presenti: dalla grafica ai colori, dal tipo di font utilizzato al dominio che lo contraddistingue.
Il target, ovviamente, è quello dei genitori che navigano sul web e che ricercano fiabe, filastrocche, barzellette, poesie, ninne nanne, indovinelli e giochi per i propri pargoli. Chi lo desidera può anche inviare la foto del proprio bambino da pubblicare in home page oppure può iscriversi alla newsletter settimanale e ricevere ogni venerdì nella propria casella di posta una filastrocca sempre nuova.
Anche chi è alla ricerca di vecchie e antiche filastrocche può inviare un appello per richiedere di effettuare le opportune ricerche e ritrovare la tanto amata canzoncina.
I poeti in erba, invece, hanno a disposizione uno spazio loro dedicato per pubblicare i propri elaborati. Su questo sito è possibile trovare anche una vasta letteratura per bambini, italiana e straniera, divisa per autori e titoli. Molto ricca anche la sezione dei link ai siti dedicati ai bambini.
Grazie alla partnership con Amazon.com, Internet Bookshop Italia, ToyCenter.it e Partysmile.com, Filastrocche.it offre ai suoi utenti la possibilità di acquistare on line una serie di prodotti adatti ed utili per i più piccoli, dai libri ai giochi alle videocassette alla musica. Infine, per stimolare la creatività dei bimbi, è stata ideata una sezione chiamata “creiamo” all’interno della quale si trovano le istruzioni per creare biglietti d’auguri, di compleanno, buste, segnaposto e segnalibri.
A proposito di segnalibri, affrettatevi a mettere il sito tra quelli elettronici del vostro browser, meglio conosciuti come preferiti, se lo merita!