Le filastrocche? Ora corrono via Internet

Il sito inventato da una giovane mamma
Le filastrocche? Ora corrono via Internet

 

Da “La Stampa” – mercoledì 26 aprile 2000
di Giancarla Moreo

 

Filastrocche e indovinelli per cullare il pupo che avete tra le braccia? Con le mamme del Duemila gli scioglilingua corrono via Internet.
L’idea parte da una giovane vercellese, che lancia anche un appello:”Chiunque conosca una “conta” per bambini si faccia avanti: il testo farà parte della raccolta, con tanto di fonte citata”.
L’originale iniziativa porta la firma di Jolanda, dinamica mamma di Matilde, a cui ovviamente è dedicato l’intero sito.
Il gioco funziona così. Mettetevi comode, collegatevi a Internet e cliccate su www.filastrocche.it: qualche istante ed ecco comparire sullo schermo il sito inventato da Jolanda. Che scrive:”Queste sono filastrocche belle o brutte, lunghe o corte, vecchie o nuove. Alcune le sapevo già a memoria, altre le ho trovate in rete o su vecchi libri di quando ero bambina”.
Ma l’intento di mamma Jolanda è un altro:”Voglio ampliare sempre di più queste pagine, soprattutto contando sul vostro aiuto”. In alcuni testi, poi, è necessario inserire il nome del bimbo.
Cliccando si scopre che la neomamma ha già fatto un buon lavoro e fino ad oggi, ad esempio, sono ventuno gli indovinelli (con soluzione) raccolti nel sito. Vediamone, dunque, alcuni: “Quale animale restò fuori dall’Arca di Noé?”. Oppure: “Attorno all’albero continua a girare, ma dentro non riesce ad entrare”. E ancora: “Tengo una botte con due qualità di vino. Fuori è tutta bianca e finestre non ha. Che cos’è?”.
Dagli indovinelli passiamo alle filastrocche con le Ninne Nanne, La bella lavanderina e Marameo perché sei morto? Ma c’é pure Pierino Porcospino e Giro Girotondo.
Una pagina, infine, è riservata alle conte da Passa Paperino all’Uccellin che vien dal mare per finire con Sotto il ponte di Baracca.
Filastrocche.it si conclude con una preghiera rivolta a tutte le mamme: “In questo sito è assolutamente vietato fumare!”.