Polenta infornata

Ingredienti per 4 persone

Occorrente:
Passata di pomodoro: 600 Gr.
Salsicce di maiale fresche: 150 Gr.
Basilico fresco: 1 Mazzetto
Cipolle bianche: 1
Olio extravergine di oliva: 4 Cucchiai
Sale fino: q.b.
Farina di mais per polenta: 400 Gr.
Crescenza fresco: 100 Gr.
Pecorino sardo stagionato grattuggiato: 6 Cucchiai

Come si procede:
Preparazione del sugo: sbucciate e tritate la cipolla; lavate il basilico, asciugatelo e spezzetatelo; spellate le salsicce e sbriciolatele con i rebbi di una forchetta.
Ponete tutti questi ingredienti con l’olio in una casseruola sul fuoco e fateli rosolare per 10-12 minuti; quindi unitevi la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere, a fuoco basso e a recipiente coperto, per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto.
Preparazione della polenta: portate a ebollizione in una pentola un litro e tre quarti di acqua salata, quindi versatevi a pioggia la farina, mescolando con un cucchiaio di legno, e fate cuocere per circa 45 minuti, continuando a rimestare.
Trasferite la polenta su una placca da forno e livellatela con la lama bagnata di un coltello, formando uno strato uniforme alto circa 1 cm; quindi lasciatela raffreddare. Nel frattempo tagliate il formaggio fresco a pezzetti.
Ricavate dalla polenta ormai fredda tanti quadratini; versate sul fondo di una teglia da forno qualche cucchiaiata di sugo e un poco di pecorino, quindi uno strato di pezzetti di polenta, qualche pezzetto di formaggio e così via fino a esaurimento degli ingredienti.
L’ultimo strato dovrà essere di sugo e formaggio. Infornate a 180 °C , fino a che si sarà formata una bella crosticina sulla superficie, quindi sfornate e fate intiepidire prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?