Album portafoto

Che cosa occorre:
Fogli da stampante di vari colori
Del cartoncino spesso
Della stoffa colorata
Colla stick
Vinavil
Ago
Filo

Come si realizza:
Come prima cosa prendete i fogli da stampante, la quantità di fogli da utilizzare dipende da quanto volete grosso il vostro album portafoto, e divideli in mazzettini da dieci fogli l’uno. Ora piegate ad uno ad uno ogni mazzetto a metà: avrete così una serie di fascicoletti.
Ora, armati di pazienza cucite nella piegatura con ago e filo i fascicoletti, prestando attenzione che il filo non si annodi, ma che resti bello teso. Ricordatevi di cucirli tutti allo stesso modo.
Procedete analogamente per tutti i fascicoletti. Una volta terminato dovete cucire insieme i fascicoletti: allineateli bene l’uno sull’altro e dovreste trovarvi il filo sulla piegatura esterna di ogni fascicoletto allineato: ora dovete passare il filo verticalmente in modo da stringere e annodare tutti i fili in un unico nodo.
Ora passate uno strato spesso di vinavil nella parte dove avete riunito le cuciture, che sarà quella che aderirà alla copertina. La colla che metterete qui, attenzione, serve per fissare meglio i fascicoletti. Lasciate asciugare per una notte, o almeno 56 ore, anche se vi sembrerà che la colla sia asciutta prima.
IMPORTANTE: mentre applicate la colla e durante il periodo di riposo cercate di fare pressione con qualcosa sui fogli, così che i fogli sembrino compatti. Per realizzare la copertina, piegate il cartoncino a misura del fascicoletto, piegandolo come un quadernone ad anelli, in modo che dentro vi stia il mazzettino di pagine. Una volta fatta assumere la forma, potrete foderarla con la stoffa. Incollatela con la colla stick se è fine e di cotone, altrimenti ricorrete alla colla vinavil, o ad altre colle che ritenete opportune. E’ una parte delicata, questa, dovrete fare aderire bene la stoffa al cartoncino (sceglietene una almeno un po’ elastica, se riuscite).
In seguito sarà sufficiente incollare i fogli, dal lato in cui li avete cuciti, alla copertina con della colla vinavil, e decorare la copertina come preferite.

Un commento su “Album portafoto”

  1. Erica says:

    Il vostro sito è bellissimo, pieno di contenuti e di idee per ogni occasione. Peccato che non ci siano le immagini dei lavoretti proposti. Un colpo d’occhio può essere meglio che capire a fine lettura testo se è adatto o meno all’età dei bambini e che tipo di impegno richiede..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?