Bambino

Alda Merini

Tratta da Poesie, Mondadori, Milano 1998

BambinoLeggiamo insieme: Bambino di Alda Merini

Bambino, se trovi l’aquilone della tua fantasia
legalo con l’intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati
e tua madre diventerà una pianta
che ti ricoprirà con le sue foglie.

Fa’ delle tue mani due bianche colombe
che portino la pace ovunque
e l’ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere
guardati nell’acqua del sentimento.

2 commenti su “Bambino”

  1. Erica says:

    M piace molto questa poesia, sia per il suo significato sia perchè parla come se parlasse solo ad un bambino non solo ad un adulto o comunque un ragazzo.Detto questo penso che la porterò all’esame!!!

  2. Buongiorno, molti anni fa, quando lavoravo come operatore socio sanitario, in alcuni comuni del Biellese Nord Occidentale, volli fortemente tentare di far ricordare il nome di questa straordinaria Poetessa, Alda Merini, in tali comuni… Così chiesi ai rispettivi Signori Sindaci, di creare un luogo, una via, una piazza, intitolandoli alla Merini. Questa Poesia si trova, in una bella targa argentata, a Occhieppo Superiore, Biella, nella Rotonda Rondo’ Area Bimbi, prima di arrivare in centro paese. Ed anche, a Mongrando, a pochi chilometri verso Ivrea Aosta, nacque, sostenuta fortemente anche dal carissimo Amico Maurizio Costanzo una “Via Alda Merini”, della quale attendo inaugurazione.”
    Siamo a Giugno 2023, il 28. Tentai anche con l’intitolazione della Biblioteca nuova di Biella, tuttavia l’allora Signor Sindaco Cavicchioli, decise di “no”… attualmente si chiama quindi ancora “Biblioteca Civica di Biella” mentre sarà intitolata, a quanto lessi al Senatore Frassati, fondatore del quotidiano Nazionale, “La Stampa” . Grazie del tempo. Stefano Mantovani-autore Biella. Giugno 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?