Carnevale fai da te per bambini: come fare il Sacchetto Porta Coriandoli
di Doria Vannozzi www.unideanellemani.it
A Carnevale la cosa che i bambini fanno più volentieri è la “battaglia di coriandoli”. I coriandoli però sono contenuti in un sacchetto di plastica che i bambini devono avere sempre in mano. Anzi diciamo che spesso siamo noi genitori a doverli tenere in mano a loro disposizione.
Ecco allora che ho pensato di creare un accessorio di Carnevale simpatico, colorato e soprattutto molto utile, perché i bambini possano correre e divertirsi con le mani libere, ma con i coriandoli sempre a portata di mano: la cintura con il sacchetto porta-coriandoli!
Il lavoretto è molto semplice: bastano pochi minuti e un po’ di pannolenci per creare una cintura con una finta fibbia e un sacchetto porta coriandoli che può scorrere a destra o a sinistra a seconda delle necessità.
Carnevale fai da te per bambini
Sacchetto Porta Coriandoli
Cosa serve
- pannolenci colorato
- forbici
- ago e filo
Come fare
Per realizzare la cintura ritaglia una striscia di pannolenci alta 5 cm e lunga quanto basta per legarla intorno alla vita del bambino.
Ricorda: non c’è bisogno di fare orli perché il pannolenci non sfilaccia.
Per simulare la fibbia invece, ritaglia un quadrato di pannolenci di colore diverso da quella della cintura (meglio se giallo) e pratica due tagli verticali distanti 1 cm dai bordi. Quindi fai passare la cintura attraverso i due tagli.
Per fare il il sacchetto ritaglia un rettangolo di 60 cm. per 15cm e sovrapponi due lembi per la lunghezza di 25 cm, lasciando nella parte parte alta uno spazio libero dove fare due tagli verticali di 5 cm.
Cuci insieme i lati del sacchetto con filo dello stesso colore o del colore della fibbia. Se non ti senti tanto sicura ad usare ago e filo puoi ricorrere molto più semplicemente alla colla a caldo o alla colla per stoffa.
A questo punto, come hai fatto per la fibbia, passa la cintura dentro ai tagli ed il sacchetto porta coriandoli è fatto!
Suggerimenti
La cintura può essere legata alla vita del bambino semplicemente con un nodo, ma va bene anche sovrammessa sul retro e fissata con il velcro o bottoni.
A seconda dei colori con cui viene realizzata, la cintura può essere anche abbinata ad un costume di carnevale e diventare un accessorio importante dello stesso.
Per esempio il mio sacchetto porta coriandoli, che ho realizzato in verde e marrone, può diventare la cintura del costume da PeterPan, da Robin-Hood o da Cow-boy. Se invece fosse realizzata nera e rossa potrebbe corredare il Costume da Diavoletto o da Pirata e così per tanti altri travestimenti: basta coordinare i colori con il costume da carnevale del bambino.
Buon lavoro!
Se cercate i migliori Lavoretti di Carnevale, cliccate qui!
Se cercate le migliori Poesie per Carnevale, cliccate qui!
Se cercate le migliori Filastrocche di Carnevale, cliccate qui!
Se cercate le più belle Canzoni di Carnevale, cliccate qui!
Per altre filastrocche di Carnevale d’Autore o dalla tradizione popolare, cliccate qui!
Per i migliori Costumi di Carnevale fai da te, cliccate qui!
Per le più belle Maschere di Carnevale da stampare, cliccate qui!
Per i migliori Accessori fai da te per Costumi di Carnevale, cliccate qui!
Se cercate maschere, costumi e lavoretti fai da te per Carnevale, cliccate qui!
Per le più belle decorazioni per Carnevale, cliccate qui!
Per suggerimenti, indicazioni e materiale utile per organizzare la Festa di Carnevale, cliccate qui!
Per le migliori Ricette per Carnevale, cliccate qui!
Per scoprire tutto sulla storia e sulle origini del Carnevale, cliccate qui!
Se cercate approfondimenti sulle Maschere della Commedia dell’Arte, cliccate qui!