Le più belle Filastrocche di Jolanda Restano
Le migliori rime scritte in esclusiva per Filastrocche.it
Poesie per il Giorno della Memoria
Poesie e testi per non dimenticare olocausto e shoah
Coloriamo e decoriamo con le foglie #esperienzacreativa
Questo lavoretto è proposto da Doria Vannozzi del blog: Unideanellemani
Insegnare ai ragazzi ad apprezzare la natura è importante. Possono imparare a relazionarsi con gli alberi e le piante attraverso la raccolta di oggetti naturali da utilizzare in progetti artistici.
Per esempio, se volete decorare un angolino della cameretta dei vostri figli e soprattutto volete farlo fare a loro o con loro, non serve comprare chissà quali attrezzature, ma basta andare a fare una passeggiata, guardare bene in giro e raccogliere quello che la natura vi offre.
Mia figlia qualche tempo fa, volendo decorare la stanza dove studia, ha pensato di fare una decorazione usando le foglie come stencil creando così un motivo floreale in un punto della stanza che a lei piaceva particolarmente abbellire.
Cosa occorre
- un po’ di foglie
- un lapis
- gessi colorati Crayola
- pastelli colorati Crayola
- biadesivo
Come si realizza
Cercate foglie fresche e abbastanza grandi, con i bordi distesi e ben sagomati. A seconda del disegno che volete fare, si possono cercare più tipologie di foglie o ne può bastare anche solo una.
Preparate un pezzettino di biadesivo, attaccatelo dietro la foglia e posizionatela sul muro nella posizione che preferite.
Con il lapis disegnate il contorno della foglia. Spostate la foglia anche in altre posizioni in modo da comporre il disegno che vi piace di più. Questa fase potete farla voi o potete farla fare ai vostri figli. Saranno bravi ne sono sicura.
Con i gessi nei colori che più preferite, lasciate che i vostri ragazzi ne colorino l’interno. I gessetti sono facili da stendere anche con le dita e le sfumature tra i colori vengono che è una meraviglia!
Con i pastelli a cera poi, si può passare a rifinire i bordi di ogni foglia e correggere eventuali imprecisioni fatte con i gessetti.
Questa è la decorazione finita. Nel nostro caso è stata utilizzata solo un tipo di foglia e colori come il giallo, il verde, l’arancione e il marrone.
Voi potrete utilizzare tutti i tipi di foglie che volete o anche altri elementi naturali che trovate in giro facili da utilizzare come stencil.
Non mettete freni alla fantasia e decorate quei muri bianchi: una parete colorata è tutta un’altra storia!
Questo post è offerto da Crayola. Non solo colore ma esperienze creative.