Come fare una bella ghirlanda di Natale per bambini
di Doria Vannozzi www.unideanellemani.it
Ecco una bella ghirlanda natalizia da fare insieme ai bambini. Un lavoretto molto semplice da fare in famiglia o anche a scuola insieme alla maestra e che prevede un’attività che di solito diverte molto i bambini: disegnarsi le mani.
Infatti questa ghirlanda è composta da tante sagome di piccole manine ritagliate su cartoncini di colore verde e poi incollate su una base di cartone rigido.
Ghirlanda di Natale per bambini
Cosa serve
- cartoncino verde chiaro
- cartoncino verde scuro
- cartoncino rosso
- cartone rigido
- forbici e colla
- matita
- nastro rosso
- piatto
Come fare
Per cominciare fai appoggiare la manina del bambino sopra al cartoncino colorato e con l’aiuto di un pennarello disegnane la sagoma facendo scorrere la punta lungo tutto intorno.
Ripeti l’operazione più volte anche su cartoncini di verde differente, fino ad ottenere almeno 15 sagome, o anche di più, da ritagliare accuratamente.
Disegna sul cartone due cerchi circoncentrici ricavandone una corona. Io mi sono aiutata con due piatti, uno più piccolo dell’altro.
Ritaglia con le forbici la corona così ottenuta e incollaci sopra le sagome delle mani, variando ogni tanto la sequenza dei colori e l’orientamento destra/sinistra della mano
Una volta attaccate tutte le mani, taglia sul cartoncino rosso dodici piccoli cerchi del diametro di due centimetri ed incollali sulla ghirlanda a grippi di tre in modo da simulare bacche di pungitopo.
Adesso fissa alla corona un nastro rosso e usalo come gancio per appendere la ghirlanda alla porta di ingresso o dove vuoi tu.
L’effetto finale è molto decorativo e la ghirlanda potrà essere riutilizzata anche l’anno prossimo o rimanere anche come semplice ricordo.
Buon lavoro!
Puoi trovare altri bei LAVORETTI DI NATALE cliccando QUI